Asparagi e arachidi

12 Maggio 2022paolo bortolussi
Blog post

Asparagi e arachidi: un abbinamento che sembra azzardato ma che in realtà nasconde un assonanza di sapori in perfetto equilibrio. Un antipasto veloce da preparare ed originale. Nato per caso , per poi scoprire che anche nel libro la grammatica dei sapori veniva proposto come possibile combinazione. Per questa ricetta ho preferito gli asparagi bianchi che tendo sempre a preferire a livello di sapore, tutti li descrivono come più delicati, ma in realtà dal mio punto di vista sono quelli che hanno più sapore.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
12 asparagi bianchi
150 g di arachidi salati
200 g di Parmigiano Reggiano
130 ml di panna fresca
Sale, olio Evo, pepe nero
Timo fresco
fiori eduli per decorare

PROCEDIMENTO:
Pulite gli asparagi rimuovendo la parte più coriacea  terminale e pelateli della scorza fibrosa esterna con un pelapatate.
Scaldate due cucchiai d’olio in una padella e versateci gli asparagi crudi rigirateli su tutti i lati per 8/10 minuti circa fintanto che risulteranno cotti e croccanti, aggiungete dell’acqua se necessario; regolate di sale e pepe a piacere.

Preparate nel frattempo la fonduta di formaggio: Versate in un pentolino il Parmigiano assieme alla panna e portate a bollore a fiamma bassissima, mescolando continuamente per evitare che si attacchi nel fondo, fino ad ottenere un crema liscia e senza grumi.

Tritate grossolanamente gli arachidi con un frullatore.

Versate la fonduta sui piatti, adagiateci sopra 3 asparagi per ogni porzione e aggiungeteci sopra gli arachidi tritati, decorate a  piacere con del timo fresco e dei fiori eduli.

Se ti è piaciuta la ricetta degli asparagi e arachidi, prova  a guardare:
Spaghetti di asparagi bianchi con ragù e salsa di fragole
Crema di asparagi

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA