Asparagi e gamberi

12 Maggio 2023
Asparagi e gamberi

Asparagi e gamberi: un antipasto che regala un sacco di soddisfazione al palato, grazie alle sue consistenze e contrasti di sapori. Gli asparagi sono crudi, e conditi all’ultimo momento per mantenerli croccanti, il gelè di fragole apporta la giusta nota acidula ma delicata, perfetta per bilanciare la dolcezza della burrata e dei gamberoni. Grande impatto visivo ma molto facile nella realizzazione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 mazzo di asparagi verdi
2 burrate piccole
12 gamberoni
sale, pepe nero, olio EVO
Fiori eduli per decorare
Per la gelè di fragole:
300 g  di fragole
succo di limone
3 g di agar agar (gelificante di origine vegetale, lo si trova nei supermercati)

PROCEDIMENTO:
Frullate le fragole, dopo averle lavate,  filtrate il succo ottenuto con un colino per eliminare i semi, ricavate 250 ml di succo. Versatelo in un pentolino assieme ad una spruzzata di limone e all’agar agar, mescolate bene con una frusta e portate a bollore per 3 minuti. Togliete dal fuoco e versatelo in una pirofila fino a formare uno strato di 2 mm. Lasciate raffreddare in frigo.

Pulite i gamberoni, eliminate il carapace e il filo nero dell’intestino. Scottateli in una padella con un filo d’olio per 2 minuti per lato, regolate di sale e pepe.

Lavate gli asparagi, eliminate la parte terminale più dura  e con l’aiuto di un pela patate ricavate delle lamelle, versatele in una ciotola e condite con sale, olio e pepe.

Con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di 9 cm, ricavate dalla pirofila con la gelè di fragola,  dei dischi, aiutandovi per prelevarli con una piccola spatola.

Adagiate su ogni piatto, un letto di asparagi, poggiateci sopra metà burratina, 3 gamberoni per persona e terminate con un disco di gelè di fragole. Decorate a piacere con dei fiori eduli.

Se ti è piaciuta la ricetta asparagi e gamberi, prova a guardare anche:
Linguine al pesto di asparagi

Gnocchi di barbabietola

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo