Asparagi e uova

17 Maggio 2019paolo bortolussi
Blog post

Asparagi e uova: può una ricetta  essere simbolo di un amicizia? certo che si. Questa è proprio una di quelle, me l’ha proposta il mio amico Michele a una cena a casa sua, io ho apportato alcune piccole modifiche, ed è così che la nostra passione comune  per la cucina ci porta a confrontarci, parlare e testare assieme molti piatti. Ecco quindi come la cucina può rafforzare un rapporto.

Gli asparagi ultimamente non li lesso quasi mai, mi piace mantenere la loro croccantezza cucinandoli in padella o sulla griglia, ed è  proprio questa modalità di cottura che serve per dare un alternanza al piatto, dove la morbidezza della burrata  e quella dell’uovo  si imbattono nella consistenza croccante dell’asparago. La polvere di pistacchio oltre per il gusto  serve inoltre per dare una nota di colore alla predominanza del colore bianco di questo piatto.

Naturalmente da buon veneto ho optato per un asparago bianco IGP,  la mia regione ne vanta ben due: quello di Cimadolmo e quello di Badoere  oltre a una DOP  per quello bianco di Bassano. Maggiori info su: http://www.veneto.eu

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
12 asparagi bianchi
4 uova
2 burrate medie
granella di pistacchio
sale, olio evo, pepep nero aceto

 

PROCEDIMENTO:
Pulite gli asparagi rimuovendo la scorza fibrosa con un pelapatate. Scaldate per bene  una padella/griglia  e versateci gli asparagi crudi rigirateli su tutti i lati per 5 minuti circa fintanto che risulteranno cotti e croccanti; disponeteli in una pirofila, versateci un filo d’olio ,  e regolate di sale e pepe a piacere.

Portate a ebollizione in un pentolino dell’acqua con 10 gr di sale e un cucchiaio di aceto; rompete un uovo in una ciotolina e versatelo delicatamente nell’acqua che sobbolle dopo che avrete, con l’aiuto di una forchetta, creato un movimento  circolare dell’acqua. Cuocete l’uovo così per 3 minuti, estraetelo con una schiumarola e passatelo su della carta cucina per asciugarlo. Salatelo leggermente, e ricopritelo a questo punto con la granella di pistacchio. Ripete l’operazione con tutte le uova.

Prendete le burrate, eliminate l’eventuale acqua di conservazione e asciugatele bene; Tagliatele a metà e adagiatele in ogni piatto. Appoggiateci  sopra tre asparagi grigliati  e per terminare l’uovo in camicia con i pistacchi, e il nostro piatto di uova e asparagi è pronto per essere gustato.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post