Avocado e gamberi in insalata

12 Ottobre 2017
Avocado e gamberi in insalata

Per tutti gli AVOCADO addicted  ecco una modalità diversa per mangiare e presentare un insalata a base di questo frutto che ormai è addirittura entrato nel paniere dell’istat per capire quanto ormai si è diffuso anche da noi in Italia, in Sicilia se ne coltivano addirittura anche alcune specie. La prima volta che lo ho mangiato credo che avrò avuto 8 anni, mia mamma Mariucci  che a ripensarci oggi, ogni tanto osava nell’avvicinarsi a ingredienti non comuni lo aveva acquistato  ma il suo utilizzo fu un flop. non aveva capito come prepararlo  e il suo sapore burroso e molto neutro non aveva convinto nessuno di noi. A ripensarci oggi mi vien da sorridere, io lo uso molto spesso e lo trovo un frutto estremamente versatile oltre che con ottime caratteristiche nutrizionali. Questa ricetta invece nasce dal mio ultimo viaggio a Barcellona dove ne ho potuto  assaggiare una versione simile.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 avocado maturi
24 gamberoni
200 gr  pomodorini datterini
1 cipolla rossa di tropea
1 lime
sale, pepe nero, olio evo
erbe aromatiche (aneto, basilico viola, fiori eduli)

 

PROCEDIMENTO:

Pulite, lavate ed asciugate  tutte le verdure e erbe aromatiche.

Tagliate a metà gli avocado e privateli del grosso seme centrale,  scavate con l’aiuto di un cucchiaio la polpa dell’avocado facendo attenzione a non rovinarne la buccia che servirà come contenitore per la nostra insalata. Tagliate la polpa di avocado a cubi regolari e metteteli in una terrina  con sale, pepe, olio,  il succo di  mezzo lime (così non si ossiderà e manterrà il suo colore verde) e delle foglioline di basilico e dei ciuffi di aneto, tagliate a metà i pomodorini e uniteli assieme.

Affettate finemente la cipolla di tropea e unitela all’insalata di avocado, se preferite un sapore più delicato potete metterla a bagno con dell’acqua e dell’aceto per almeno mezzora, scolarla, asciugarla e aggiungerla.

Sgusciate e pulite i gamberoni eliminando il filo nero dell’intestino, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene con della carta da cucina, rosolateli  in una padella antiaderente  già calda con filo d’olio   per 2 minuti, regolate di sale e pepe.

Unite i gamberoni all’avocado e lasciate insaporire qualche minuto,  riempite i mezzi  gusci di avocado con l’insalata e  decorate con qualche foglia di erba aromatica e fiore edule.

 

L’ALTERNATIVA:
Sostituite i gamberi con dei cubetti di petto di pollo rosolati in padella o lessati e per i vegani con del tofu o seitan.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo