Avocado toast

30 Aprile 2021paolo bortolussi
Blog post

Avocado toast: un piatto che è un vero trend in tutto il mondo: sano, buono e nutriente. Per realizzarlo e renderlo più coreografico ho realizzato una rosa con l’avocado, per vedere come farla vi lascio l’indirizzo del mio reel su Instagram https://www.instagram.com/reel/COQhsotIc_Q/
Il tutto è stato arricchito da una base di formaggio spalmabile, delle uova di quaglia  e da delle uova di lompo coloratissime, per un perfetto bilanciamento cromatico e di gusto  (io ho utilizzato quelle di Vivieffe import http://www.vivieffe.com/
Forse la cosa più complicata di tutta la ricetta è la scelta del giusto grado di maturazione dell’avocado.
La polpa deve risultare al tatto elastica, quindi non dura e il dito non deve affondare. Spesso in alcuni supermercati o fruttivendoli esistono quelli già pronti per il consumo (spesso quelli che arrivano per via aerea) viceversa, organizzatevi qualche giorno prima se avete intenzione di preparare questo piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 avocado maturi varietà hass (quelli con la buccia più scura)
100 g di formaggio spalmabile
50 g di uova di lompo nere
50 g di uova lompo rosse
4 uova di quaglia
4 fette di pane di segale
succo di limone
sale aromatizzato ai fiori di ibisco, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa realizzate le rose di avocado seguendo il mio reel su Instagram, ma potete anche utilizzare de fettine sottili, se non avete voglia di cimentarvi con questa tecnica; spruzzatele con del succo di limone per non farle annerire.

Cucinate le uova di quaglia per 2 minuti  e mezzo tuffandole in acqua bollente con delicatezza e immergendole subito in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e riuscire a sgusciarle con facilità. Una volta raffreddate, sgusciatele e tagliatele a metà.

Tostate le fette di pane e spalmatele di formaggio fresco, adagiateci sopra l’avocado, al centro un cucchiaio di uova di lompo rosse e nere che con la loro sapidità equilibrano benissimo il sapore più neutro dell’avocado; terminate con un pizzico di sale e del pepe a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’avocado toast, prova a guardare anche:
Avocado Burger
Avocado e salmone

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA