Battuta di gamberi rossi

23 Novembre 2017
battuta di gamberi rossi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

12 gamberi rossi per consumo a crudo
1 avocado
1 finger lime
1 lime
sale ai fiori di ibiscus, fiori eduli, olio evo, sale, senape, tabasco

 

PROCEDIMENTO:

Eliminate la testa e il  carapace dei gamberi e sfilare delicatamente l’intestino.

Disporre tre gamberi sopra un foglio di pellicola trasparente per alimenti uno di fianco all’altro, lasciando un po’ di spazio tra i vari pezzi. Coprite il tutto con un altro foglio di pellicola alimentare e metteteci sopra un coppa pasta (io ho usato uno da 8 cm di diametro), battete  i gamberi con un batticarne fino a farlo diventare un disco  sottile. Mettere in frigo a risposare.

Pelate l’avocado e frullate in un mixer la polpa con un pizzico di sale, il succo di mezzo lime, qualche goccia di tabasco,  mezzo cucchiaino di senape e un filo d’olio fino ad  ottenere una salsa liscia e vellutata. Mettete la salsa in un sacchetto con chiusura ermetica  che userete come sac a poche.

Disponete in un piatto  il disco di battuto di gamberi, verso un filo d’olio dal sapore delicato, taglio un angolo del sacchetto con la salsa di avocado e la uso come se fosse una sac a poche creando dei piccoli ciuffi sopra, aggiungo  una spolverata di sale di ibiscus, taglio il finger lime e lo spremo sopra ogni piatto,  decoro con dei fiori eduli (io ho usato foglioline di menta e fiori di fiordaliso essicati).

 

INFO: il finger lime è un agrume originario dell’Australia ed è conosciuto anche con il nome di limone caviale per le sue vescicole presenti nel frutto che a vista sembrano caviale e che si rompono in bocca masticandole. Possono essere di vari colori, gialloverde o rosa. Rescono a crescere anche da noi infatti quello utilizzato in questa ricetta mi è stato regalato dai miei amici che lo hanno in giardino ma non è facilissimo da reperire e non è proprio economico da acquistare.

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo