Caco mela e quaglia

5 Novembre 2021paolo bortolussi
Blog post

Caco mela e quaglia: un antipasto non convenzionale, ma di sicuro risultato anche per i palati più esigenti. L’abbinamento frutta e carne a me piace molto e in questo periodo sfruttando i caci mela di stagione è nato questo abbinamento con la  carne di quaglia perfetta per il suo sapore e la consistenza. Il piatto è arricchito dalla pancetta e dal succo concentrato di melagrana che regala, oltre a una nota di colore, una  piacevole nota acidula. Da provare quindi assolutamente e vedrete che ne rimarrete pienamente soddisfatti. Da tenere presente anche per il pranzo di Natale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 quaglie
1 caco mela
1 melagrana
spinacino fresco
4 fette di pancetta
30 g di burro
Zucchero, sale, pepe nero
erbe aromatiche fresche

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, ricavate i due petti e le coscette dalle quaglie con un coltello ben affilato:  percorrendo lo sterno incidete il petto aprite la carne a libro e tagliate sotto l’ala e passate poi alla zampa.
In una padella antiaderente sciogliete il burro con le erbe aromatiche  per farlo profumare, aggiungete quindi i petti di quaglia e le coscette (che potete usare nel piatto o per altre preparazioni). Fate cuocere a fuoco vivace per la parte iniziale per farle rosolare bene in entrambi i lati e moderato in seguito per un totale di circa 10 minuti. Salate e pepate.

Tagliate a metà la melagrana e utilizzando lo spremi agrumi per ricavarne il succo. Versatelo in un pentolino con un cucchiaino di zucchero e fatelo cucinare a fiamma bassa fino a farlo ridurre e ottenere una consistenza densa.

Tagliate il caco mela a fette di circa mezzo centimetro, se volete,  come ho fatto io, potete con l’aiuto di un coppa pasta dargli una forma più regolare.

Disponete del succo di melagrana concentrato su ogni piatto, adagiateci sopra una fetta di caco mela e quindi il petto di quaglia, ultimate con una fettina di pancetta e decorate a piacere con delle foglie di spinacino e dei chicchi di melagrana.

Se ti è piaciuta la ricetta del caco mela e quaglia, prova a guardare anche:
Insalata di rucola e cachi
Uovo finto

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA