Cannoli salati

25 Maggio 2020paolo bortolussi
Blog post

Cannoli salati: un’idea veloce e super personalizzabile come antipasto o finger food per un aperitivo. Per la pasta ho infatti utilizzato le normali fette di pancarré, riducendo così il tempo di preparazione, mentre per il ripieno ho scelto dei piselli freschissimi di stagione assieme a dei gamberoni e dello stracchino. Ingredienti che pote ovviamente modificare in funzione dei vostri gusti e delle stagioni o creando diversi gusti in  un unico aperitivo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 fette di pancarré (io ho utilizzato quelle ai cereali)
100 g piselli freschi o surgelati
80 g gamberoni
50 g stracchino
sale, pepe nero, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Eliminate dalle fette di pancarré l’eventuale crosta dal bordo e appiattitele con il matterello, avvolgetele ora su uno stampo da cannoli in alluminio, pressando bene dove le fette si uniscono e infornate per 5 minuti a 180°.

Preparate nel frattempo il ripieno: Pulite i gamberoni dal loro guscio ed eliminate il filo nero dell’intestino; passateli velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugateli molto bene con della carta cucina. Cucinateli in una padella antiaderente con un filo d’olio per 3/4 minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

Sbollentate i piselli per 5 minuti, e versateli in acqua fredda  per bloccare la cottura e mantenere il colore; scolateli e fateli asciugare bene.
Frullate, ora i piselli assieme allo stracchino, un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio fino ad ottenere una crema omogenea ma non troppo fine; aggiungete a questo punto anche i gamberoni tagliati a piccoli pezzi.

Estraete le fette di pane dallo stampo di alluminio e farcite i cannoli  ottenuti con il ripieno, utilizzando un sac a poche a foro largo, rimetteteli in forno per altri 5 minuti circa  finché risulteranno dorati e serviteli subito.

 

Se ti è piaciuta la ricetta dei cannoli salati, prova a guardare anche:
Tacos di barbabietola
Biscotti salati

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA