Capasanta marinata

2 Novembre 2019paolo bortolussi
Blog post

Capasanta marinata: un antipasto per conquistare tutti gli amanti del pesce crudo. Diciamoci la verità le capesante piacciono veramente a tutti, e mangiate crude secondo me regalano  il meglio di loro stesse, la loro consistenza polposa  e la loro dolcezza naturale  si arricchiscono dal sapore della marinatura e dalla frutta e verdura per una vera e propria esperienza goduriosa.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 noci di capesante adatte al consumo da crudo
succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva delicato
menta fresca
2 ravanelli, 1 cipolla di Tropea, 1 peperoncino verde
chicchi di melagrana
1 mandarino
sale, pepe nero
germogli per decorare

 

PROCEDIMENTO:
Lavate e asciugate molto bene la frutta e la verdura; Tagliate a fette sottilissime i ravanelli, il peperoncino verde e la cipolla di tropea, pelate a vivo il mandarino e ricavatene gli spicchi.

Iniziate con la preparazione della marinatura per permetterle di insaporirsi al meglio: in una ciotola mettete il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, mescolate bene per far sciogliere il sale e quindi aggiungere l’olio, le foglie di menta fresca, il peperone  e la cipolla di Tropea  fate riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Pulite, sciacquate e asciugate benissimo  le noci di capasanta.

Aggiungete ora le noci di capasanta alla marinatura  e  lasciate insaporire in frigo almeno mezz’ora  se vi piace che il pesce acuisti più sapore, mentre se siete dei puristi del crudo usate la marinatura solo all’ultimo momento.

Usate i mezzi gusci della capasanta per servirla, assieme a un cucchiaio di marinatura, aggiungete i chicchi di melagrana, lo spicchio di mandarino pelato  a vivo, le fettine di ravanello e dei germogli per decorare a piacere.

.

Se ti è piaciuta la ricetta della capasanta marinata, prova a guardare anche:
Carpaccio di orata

Tartare di capasanta al frutto della passione

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post