Capasanta su vellutata di riso e asparagi

12 Ottobre 2017
capasanta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
80 gr riso carnaroli
4  noci di capesante
100 gr di speck
12 asparagi verdi
zafferano in pistilli
250ml brodo vegetale
1 scalogno
sale, olio evo, vino bianco secco, pepe nero, brandy

PREPARAZIONE:

Disponete lo speck in una teglia da forno ricoperta da cartaforno e infornate  a 100 gr fintanto che lo non risulterà  secco e croccante, lasciatelo raffreddare e passatelo al mixer fino ad ottenere una polvere.

In una padella soffriggete lo scalogno con filo d’olio fintanto che risulta appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco secco fino a farlo evaporare, aggiungete  a questo punto il brodo bollente. Procedere con la cottura aggiungendo il brodo ogni qualvolta il riso lo richiede fino a cottura completa (circa 16/18 minuti). Spegnete e mantecate con dell’olio. Regolare di sale.
Frullate con un frullatore ad immersione fino a raggiungere la consistenza di una crema, aggiungete se necessita di brodo e un filo d’olio, passate  la crema su un colino.

Pulite e mondate gli asparagi, tagliate il fondo del gambo per ottenere una lunghezza di circa 10 cm,  lessateli per 1 minuto in acqua salata tagliateli a metà nel senso della lunghezza e poi saltateli per altri 2 minuti in una padella con un filo d’olio. (devono rimanere croccanti).

Cucinate in una padella le noci di capasanta con del burro e un filo d’0lio per  circa 2 minuti per lato, sfumatele con del brandy e aggiustate di sale e pepe.

Riscaldate  la crema e disponetela  in un piatto, adagiate  sopra gli asparagi  e in cima la noce di capasanta  spolverate  il tutto con la polvere di speck.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo