Carpaccio di capesante

Carpaccio di capesante: uno dei molluschi più amati da tutti, buonissime cucinate in tutti modi, ma anche da crude. E in questo specifico caso, tagliate sottili sottili per ottenere un carpaccio per un vero e proprio effetto wow alla vista e al palato.
Ho voluto abbinarle dopo averle marinate nello zenzero con le ultime ciliegie della stagione creando per matrimonio perfetto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
12 noci di capesante
50 g di zenzero fresco
100 g di ciliegie
cipolla di Tropea
basilico greco
olio Evo, sale Maldon, pepe nero
Fiori eduli e ribes rossi per decorare
Gin agrumato
PROCEDIMENTO:
per prima cosa, pelato lo zenzero e tagliatelo a fette, versatelo in una ciotola e aggiungete mezzo bicchiere di olio e lasciate aromatizzare per qualche ora in frigo, ideale anche tutta la notte.
Pulite bene le capesante, asciugatele con della carta cucina e con un coltello ben affilato tagliatele a fette sottili, da ogni noce ricavate almeno 4 fette. Versatele nell’olio con lo zenzero e lasciate marinare per almeno due ore.
Trascorso il riposo, prelevatele dall’olio e scolatele bene, distribuitele a raggiera nei piatti assieme alle ciliegie. Grattugiate della buccia di limone, macinate un pò di pepe nero e un pizzico di sale Maldon, qualche fettina sottile di cipolla di Tropea e per ultimo decorate con delle foglioline di basilico greco e dei ribes rossi.
Al momento di servire potete anche spruzzate sopra ogni piatto del gin per regalare un aroma ancora più intrigante.
Se ti è piaciuto il carpaccio di capesante, prova a guardare anche:
Tartare di scampi
Carpaccio di pomodori