Cavolfiore arrosto

23 Novembre 2019paolo bortolussi
Blog post

Cavolfiore arrosto: un incontro di sapori inaspettati quelli che hanno dato vita a questa ricetta… il sapore delicato dell’aglio nero, che per chi non lo sapesse è un aglio fermentato, dal sapore delicato che ricorda quello della salsa di soia o della liquirizia, si abbina perfettamente col cavolfiore che arrostito al forno ottiene una consistenza  interessantissima. Lo yogurt greco al naturale e la melagrana infine con la loro acidità completano il piatto bilanciandolo alla perfezione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 cavolfiore
200 g yogurt greco
1 spicchio di aglio nero
chicchi di melagrana
timo fresco
40 g di burro
sale, olio evo

PROCEDIMENTO:
Tagliate il cavolfiore a fette di circa 1,5 cm di spessore dopo averlo lavato; passatele in una teglia rivestita da carta forno conditele con un filo d’olio e del sale. Infornate a 200 ° per circa mezz’ora, a metà cottura giratele dall’altro lato.

Sbucciate l’aglio nero e mettetelo in una ciotola assieme al burro, pestate il tutto con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Spennellate la crema ottenuta  con  un pennello da cucina la superfice dei cavolfiori, e rimettete in forno per altri 5 minuti.

Mescolate bene lo yogurt per compattarlo e versatene un paio di cucchiai su ogni piatto, adagiate sopra qualche fetta di cavolfiore e completate con i chicchi di melagrana, decorate  con del timo fresco.

 

CONSIGLIO: L’aglio nero che sto utilizzando in questo periodo è morbidissimo e non ha bisogno di essere messo in ammollo in acqua calda, se lo troverete più duro, tenetelo in ammollo in acqua calda per un oretta  fino a farlo ammorbidire al punto giusto.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del cavolfiore arrosto, prova a guardare anche:
Couscous di cavolfiore
Pizza di cavolfiore

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA