Chips di tapioca

5 Dicembre 2022paolo bortolussi
Blog post

Chips di tapioca: un’idea super croccante e gourmet per la tua prossima cena, queste chips sono leggere come delle nuvole ed adatte ad accogliere svariati sapori, io ho scelto i gamberi rossi siciliani da gustare crudi  accompagnati da una crema di mandorle salata che si sposa alla perfezione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
80 g di perle di tapioca
50 g di mandorle pelate
12 gamberi rossi siciliani da consumare crudi
1 bustina di nero di seppia
olio per friggere
olio EVO, olio di semi, sale, pepe nero
Foglia d’oro  per decorare (facoltativa)
acqua

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la crema di mandorle in anticipo, mettendole in ammollo per almeno 8 ore in acqua. Trascorso questo tempo, frullatele per almeno 15 minuti con un mixer potente assieme a un pizzico di sale, pepe a piacere, 4 cucchiai d’acqua  e 3 cucchiai d’olio di semi (non uso quello d’oliva per non coprire il sapore delicato della mandorla), fino a ottenere una crema liscia e senza grumi, regolate la consistenza che non deve essere troppo densa, aggiungendo se serve dell’acqua. Tenetela da parte.

Versate le perle di tapioca in un pentolino, copritele d’acqua e portatele a bollore mescolando, aggiungete la bustina di nero di seppia e un pizzico di sale, continuate la cottura per circa 15 minuti e se serve aggiungete ancora un pò d’acqua; dovrà risultare una consistenza densa e collosa.

Stendete ora la tapioca in in tappetino di silicone in modo uniforme, se non lo avete va bene anche della carta forno, infornate a 90° in modalità statica per circa 3 ore, fintanto che sarà completamente asciugata. Ve ne accorgerete perchè tenderà  a staccarsi dal tappetino.

Pulite i gamberi dal loro carapace ed eliminate il filo dell’intestino, conditeli in una ciotola con un filo d’olio, pizzico di sale e pepe a piacere,teneteli da parte fino al momento di servire.

Versate l’olio in un pentolino e portatelo a 180°, tuffateci dei pezzi di cialda di tapioca e quando si sarà ben gonfiata, prelevatela con una pinza e adagiatela su della carta assorbente, continuate così fino a terminare.

Posizionate una cialda su di un piatto, create dei ciuffi, con l’aiuto di un sac a poche, con la crema di mandorle, e adagiateci sopra tre gamberi, decorate con della foglia d’oro o della buccia di lime.

Se ti è piaciuta la ricetta delle chips di tapioca, prova a guardare anche:
Tacos colorati
Tacos di barbabietola

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA