Cuori di carciofo

28 Febbraio 2020paolo bortolussi
Blog post

Cuori di carciofo: un antipasto che valorizza una delle mie verdure preferite, la consistenza compatta si sposa alla perfezione con la morbidezza delle uova, ed i contrasti di sapori si legano l’un l’altro con armonia. Un piatto elegante per  aprire una cena da buongustai, da accompagnare con una bella bollicina italiana ben fredda.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 carciofi 
2 limoni
40 g uova di salmone
4 uova di quaglia
timo fresco
olio evo
sale, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliate le altre  lasciando dalla base circa 1 cm di altezza; eliminate il gambo e pareggiate il fondo. Con un scavino oppure con un cucchiaino eliminate la “barba “interna del carciofo, creando lo spazio che dovrà accogliere poi gli altri ingredienti. Spruzzate del succo di limone su tutta la sua superfice per evitare che anneriscano e immergeteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.

Aprite nel frattempo le uova di quaglia aiutandovi con una punta di un coltello, (il guscio infatti non è così duro come le uova di gallina) e versatelo in una ciotola, con un cucchiaio separate gli albumi che potrete utilizzare per un’altra ricetta dai tuorli.

Fate bollire per 10  minuti i cuori di carciofo in acqua salata con il succo di mezzo limone, scolateli e fateli asciugare. A questo punto passateli in una padella con dell’olio e qualche rametto di timo, cucinateli per circa 7/8  minuti, aggiungete i tuorli di uovo di quaglia e lasciate raffreddare.

Una volta pronti, prelevate i carciofi e passateli  sulla carta assorbente e poi disponeteli in un piatto da portata, aggiungete ora le uova di salmone  e regolate di sale e pepe. Decorate con qualche rametto di timo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cuori di carciofo, prova a guardare anche:
Pesce spada, carciofi i e arancia
Cestini di pasta kataifi
Insalata di castraure
Insalata di polipo

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA