Fish & Chips

12 Novembre 2021paolo bortolussi
Blog post

Fish & Chips: nella mia versione, ovvero  con il polpo arrostito. Si sa, le patate fritte mettono sempre d’accordo tutti e con il pesce si può trasformare in un perfetto antipasto da servire magari con l’aperitivo. Il tutto poi accompagnato da una salsa a base di maionese, (che se avete tempo preparatela in casa) aneto fresco e buccia di limone.
Insomma un matrimonio perfetto di gusto che non deluderà le vostre aspettative e tantomeno quella dei vostri amici.

INGREDIENTI:
1 confezione di patate Forno Express di Mc Cain
1 polpo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano
maionese
1 limone BIO
2 foglie di alloro, rosmarino fresco, aneto fresco
sale, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Mettete a bollire in una pentola capiente piena d’acqua, la cipolla, il sedano e le carote pulite assieme al bicchiere di vino bianco, una foglia di alloro e il succo di limone (grattugiate prima la buccia.
Quando l’acqua avrà iniziato a bollire immergete il polpo, e lasciatelo cucinare per almeno  45 minuti  facendo attenzione che sia completamente sommerso dall’acqua. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua.

Scolate il polpo dalla sua acqua di cottura e dividete i tentacoli, ungeteli con un filo d’olio  e arrostitelo o in una padella calda per 8/10 minuti oppure al forno con la funzione grill per 10 minuti a 200° con qualche rametto di rosmarino.

Tritate molto finemente l’aneto fresco, aggiungetelo assieme alla buccia di limone e a un pizzico di  pepe alla maionese, mescolate bene per ottenere una salsa di accompagnamento perfetta.

Versate le patate in una teglia  rivestita di carta forno e passatele in forno ventilato preriscaldato a 220° per 7 minuti. Estraetele, versatele in un piatto da portata, salatele e adagiateci sopra i tentacoli del polpo; profumate con dei rametti di rosmarino fresco e servite con la maionese aromatizzata.

Se ti è piaciuta la mia versione del Fish & Chips, prova a guardare anche:
Polpo e zucca
Pappa al pomodoro e polpo

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA