Flan di cime di broccoli e cozze

23 Febbraio 2018paolo bortolussi
Blog post

FLAN DI CIME DI BROCCOLI E COZZE, una risposta perfetta per un antipasto non convenzionale, creativo ma con un budget limitato. Non sempre è necessario avere ingredienti costosi per poter creare un buon piatto. Ieri sera ho organizzato, come spesso succede, una cena con dei cari amici  a casa mia, arrivato al supermercato mi son detto, stasera voglio cucinare con un budget contenuto, ho pensato allora  a della verdura di stagione, non ho voluto rinunciare al pesce e il risultato è stato questo antipasto, ho fatto i calcoli e la  spesa totale arriva  massimo a  11€ per 5 persone,  non male direi  e il risultato è stato apprezzato anche dai miei ospiti!

INGREDIENTI PER 5 FLAN
per il flan:
200 ml di panna fresca
250 gr di cime di broccoli 
3 uova intere
50  gr di parmigiano reggiano
sale, pepe nero, burro
5 stampini di alluminio usa e getta tipo per creme caramel 

per la salsa di cozze:
300 gr di cozze fresche
1  bicchiere di vino bianco
200 ml di panna fresca
1 arancia a polpa arancione
1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio evo

PROCEDIMENTO:
Lavate  le cime di broccoli ed eliminate la parte più dura del gambo, tagliatele  e cucinatele al vapore fino a quando saranno morbide (io ho usato la pentola a pressione per ridurre i tempi e li ho cotti per 12 minuti dal fischio del  bollore).
Una volta cotte,  toglietele dalla pentola, lasciate raffreddare qualche minuto e frullatele fino ad ottenere una crema senza grumi.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete la panna, il formaggio, la crema delle cime di broccolo una macinata di pepe e regolate di sale.  mescolate il tutto con una forchetta  fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate gli stampini di alluminio e riempiteli facendo attenzione a non arrivare fino al bordo ma massimo 3/4.
Cucinateli a bagno maria disponendoli in una pirofila  e riempendo lo spazio vuoto con dell’acqua, facendo attenzione ovviamente a restare con il livello più basso rispetto al bordo superiore degli  stampini, infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Nel frattempo pulite le cozze  e mettetele in una padella con  3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino, dopo un paio di minuti aggiungete il vino bianco e  mettete il coperchio finchè si apriranno tutte.
Prelevatele e togliete il mollusco dal guscio e tenetele da parte.
Filtrate il liquido rimasto nella pentola e usatene un po’  sopra le cozze per evitare che si secchino e il resto rimettetelo nella padella dopo averla sciacquata e  aggiungete il succo dell’arancia spremuta e  la panna, fate bollire per un minuto mescolando bene ottenendo una salsa legata e leggermente addensata.

Estraete i Flan dal forno e rovesciateli sopra ogni piatto, versate sopra della salsa  e decorate con delle cozze sia sopra il tortino sia sopra la salsa.

ALTERNATIVA: questa ricetta ovviamente si può adattare a vari tipi di verdura, sostituendo i broccoli con la zucca, la purea di carciofi  a  quella di vostro piacimento. E le cozze con dello speck croccante o altro tipo di salume a piacere.

ABBINAMENTO VINO: con questo antipasto la mia scelta è stata quella di abbinare un vino bianco dal colore  Trasparente giallo paglierino con Profumo intenso, e degli  aromi freschi che offrono un gustoso mix di frutta mista bianca, con note di mela, pompelmo e un soffio tropicale di mango e il gusto può essere paragonato a quello del Riesling, fresco e fruttato, di minor acidità ma con più corpo. in una parola: Kerner  dell’Alto Adige.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA