Flan di cime di broccoli e cozze

FLAN DI CIME DI BROCCOLI E COZZE, una risposta perfetta per un antipasto non convenzionale, creativo ma con un budget limitato. Non sempre è necessario avere ingredienti costosi per poter creare un buon piatto. Ieri sera ho organizzato, come spesso succede, una cena con dei cari amici a casa mia, arrivato al supermercato mi son detto, stasera voglio cucinare con un budget contenuto, ho pensato allora a della verdura di stagione, non ho voluto rinunciare al pesce e il risultato è stato questo antipasto, ho fatto i calcoli e la spesa totale arriva massimo a 11€ per 5 persone, non male direi e il risultato è stato apprezzato anche dai miei ospiti!
INGREDIENTI PER 5 FLAN
per il flan:
200 ml di panna fresca
250 gr di cime di broccoli
3 uova intere
50 gr di parmigiano reggiano
sale, pepe nero, burro
5 stampini di alluminio usa e getta tipo per creme caramel
per la salsa di cozze:
300 gr di cozze fresche
1 bicchiere di vino bianco
200 ml di panna fresca
1 arancia a polpa arancione
1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio evo
PROCEDIMENTO:
Lavate le cime di broccoli ed eliminate la parte più dura del gambo, tagliatele e cucinatele al vapore fino a quando saranno morbide (io ho usato la pentola a pressione per ridurre i tempi e li ho cotti per 12 minuti dal fischio del bollore).
Una volta cotte, toglietele dalla pentola, lasciate raffreddare qualche minuto e frullatele fino ad ottenere una crema senza grumi.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete la panna, il formaggio, la crema delle cime di broccolo una macinata di pepe e regolate di sale. mescolate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate gli stampini di alluminio e riempiteli facendo attenzione a non arrivare fino al bordo ma massimo 3/4.
Cucinateli a bagno maria disponendoli in una pirofila e riempendo lo spazio vuoto con dell’acqua, facendo attenzione ovviamente a restare con il livello più basso rispetto al bordo superiore degli stampini, infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Nel frattempo pulite le cozze e mettetele in una padella con 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino, dopo un paio di minuti aggiungete il vino bianco e mettete il coperchio finchè si apriranno tutte.
Prelevatele e togliete il mollusco dal guscio e tenetele da parte.
Filtrate il liquido rimasto nella pentola e usatene un po’ sopra le cozze per evitare che si secchino e il resto rimettetelo nella padella dopo averla sciacquata e aggiungete il succo dell’arancia spremuta e la panna, fate bollire per un minuto mescolando bene ottenendo una salsa legata e leggermente addensata.
Estraete i Flan dal forno e rovesciateli sopra ogni piatto, versate sopra della salsa e decorate con delle cozze sia sopra il tortino sia sopra la salsa.
ALTERNATIVA: questa ricetta ovviamente si può adattare a vari tipi di verdura, sostituendo i broccoli con la zucca, la purea di carciofi a quella di vostro piacimento. E le cozze con dello speck croccante o altro tipo di salume a piacere.
ABBINAMENTO VINO: con questo antipasto la mia scelta è stata quella di abbinare un vino bianco dal colore Trasparente giallo paglierino con Profumo intenso, e degli aromi freschi che offrono un gustoso mix di frutta mista bianca, con note di mela, pompelmo e un soffio tropicale di mango e il gusto può essere paragonato a quello del Riesling, fresco e fruttato, di minor acidità ma con più corpo. in una parola: Kerner dell’Alto Adige.