Friselle

26 Marzo 2019paolo bortolussi
Blog post

Friselle: un antipasto perfetto per chi  non vuole accendere il gas o il forno. Con l’arrivo della bella stagione, è piacevole preparare qualche piatto da servire freddo, facile e veloce ma gustoso. Come queste friselle, dove i vari sapori si sposano alla perfezione, la dolcezza della stracciatella, si lega perfettamente con la sapidità delle olive e l’acidità dei pomodorini. Sapori molto mediterranei, come d’altronde non poteva essere diversamente vista l’origine pugliese di questo pane cotto due volte e che richiede quindi di essere ammorbidito prima di essere consumato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 friselle
300 gr di pomodori datterini gialli e rossi
200 gr stracciatella di burrata
1 vasetto olive verdi snocciolate Ponti https://www.ponti.com/prodotti/verdure-bio/olive-verdi-snocciolate-bio/
basilico fresco
sale, pepe nero, olio evo

PROCEDIMENTO:
Per preparare le friselle, per prima cosa inumiditele   immergendole un secondo in una ciotola contenente acqua fredda, e posizionatele in un piatto.

Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente, scolateli bene e tagliateli in piccoli pezzi; versate i pomodorini appena tagliati in una ciotola e conditeli con olio, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico sminuzzata e del  pepe nero; mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti  e tenete da parte.

Distribuite la stracciatella di burrata sopra ogni frisella, aggiungete qualche pomodorino e delle olive  verdi denocciolate Ponti scolate dalla loro salamoia.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post