Gamberoni in saor

12 Ottobre 2017paolo bortolussi
Blog post

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
16 gamberoni
4 cipolle rosse
40 gr pinoli
40  gr mirtilli rossi disidratati
menta fresca, alloro
farina di riso
100 ml di vino bianco secco
100 ml di aceto di mele
olio per friggere
olio evo, sale, pepe nero

 

PROECEDIMENTO:

Pulite le cipolle e affettatele a rondelle , sciacquatele  velocemente e versatele in una padella con filo d’olio e una foglia di alloro,  regolate di sale e pepe, fatele appassire a fuoco lento. Aggiungete il vino bianco e l’aceto  finchè sarnno  evaporati.

Mettete in ammollo i mirtilli disidratati  con dell’acqua tiepida e nel frattempo tostate i pinoli in una padella antiaderente.

Pulite i gamberoni, eliminate dal dorso l’intestino e risciacquateli velocemente, asciugateli molto bene e passateli nella farina di riso.

Versate in una padella abbondante olio per friggere (io usato quello di arachidi), fatelo scaldare e friggetevi  i gamberoni finchè saranno dorati. appena pronti asciugateli  con della carta assorbente e salateli.

In una ciotola  alternate strati di cipolla con i gamberoni aggiungete i mirtilli scolati e asciugati ed i pinoli. Terminate in modo che i pesci siano coperti completamente con il saor.

Lasciate riposare in frigo almeno una giornata.

Togliete i gamberoni dal frigo con un po’ di anticipo prima di servire  versateli in delle barchette di bambù e decorate con della menta fresca. Si accompagnano molto bene con delle fettine di polenta.

 

L’ALTERNATIVA:

Se non amate il pesce provate la stessa ricetta con delle striscioline di petto di pollo infarinate e spadellate con filo d’olio a fiamma vivace. Per i vegetariani/vegani invece un alternativa è  possibile farla con delle fettine sottili di zucca fritta oppure con del seitan.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA