Gazpacho alle fragole

12 Aprile 2022paolo bortolussi
Blog post

Gazpacho alle fragole: un antipasto facile, veloce e originale da portare in tavola per tutti coloro che amano il pesce crudo. Con la stagione delle fragole, questa diventa un’idea perfetta per abbinarle ad un piatto salato. Il loro sapore, regalerà al classico gazpacho una marcia in più e si abbina alla perfezione al pesce, io ho utilizzato degli scampi, ma diventa perfetto anche con dei  gamberoni, o un filetto di branzino ad esempio. E se non mangiate pesce crudo, nessun problema, potete utilizzarlo anche da cotto regalando così al piatto anche un gioco di contrasto con le diverse temperature.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 g di pomodori
500 g di fragole
50 g di peperone
20 g di cipolla di Tropea
succo di 1/2  limone
sale, pepe nero
salsa Tabasco, olio EVO
12 scampi adatti al consumo da crudo

PROCEDIMENTO:
Lavate e mondate  tutta la frutta e verdura. Tagliate a pezzi le verdure eliminando dai pomodori la parte dei semi.

Inserite tutte le verdure e le fragole in un frullatore e azionatelo fino ad ottenere una crema compatta, aggiungete il succo di limone, aggiustate di sale e pepe a piacere, qualche goccia di Tabasco, se amate il sapore piccante, e un paio di cucchiai d’olio, frullate ancora per amalgamare tutti i sapori. Il risultato dovrà essere una crema compatta senza grumi,non troppo liquida.

Fatela riposare qualche ora in frigo, nel frattempo, pulite gli scampi dal loro guscio eliminando anche il filo nero dell’intestino. Irrorateli con un filo d’olio e teneteli da parte in frigo fino al momento di servire (se non amate il pesce crudo, potrete scottarli in padella per un minuto per  lato).

Versate il gazpacho nelle ciotole, adagiateci sopra 3 scampi crudi e terminate con un giro d’olio e decorate a piacere con delle erbe aromatiche o fiori eduli.

Se ti è piaciuta la ricetta del gazpacho di fragole, prova a guardare anche:
Risotto scampi e sciopetti
Tartare di scampi

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA