Gazpacho alle fragole
Gazpacho alle fragole: un antipasto facile, veloce e originale da portare in tavola per tutti coloro che amano il pesce crudo. Con la stagione delle fragole, questa diventa un’idea perfetta per abbinarle ad un piatto salato. Il loro sapore, regalerà al classico gazpacho una marcia in più e si abbina alla perfezione al pesce, io ho utilizzato degli scampi, ma diventa perfetto anche con dei gamberoni, o un filetto di branzino ad esempio. E se non mangiate pesce crudo, nessun problema, potete utilizzarlo anche da cotto regalando così al piatto anche un gioco di contrasto con le diverse temperature.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 g di pomodori
500 g di fragole
50 g di peperone
20 g di cipolla di Tropea
succo di 1/2 limone
sale, pepe nero
salsa Tabasco, olio EVO
12 scampi adatti al consumo da crudo
PROCEDIMENTO:
Lavate e mondate tutta la frutta e verdura. Tagliate a pezzi le verdure eliminando dai pomodori la parte dei semi.
Inserite tutte le verdure e le fragole in un frullatore e azionatelo fino ad ottenere una crema compatta, aggiungete il succo di limone, aggiustate di sale e pepe a piacere, qualche goccia di Tabasco, se amate il sapore piccante, e un paio di cucchiai d’olio, frullate ancora per amalgamare tutti i sapori. Il risultato dovrà essere una crema compatta senza grumi,non troppo liquida.
Fatela riposare qualche ora in frigo, nel frattempo, pulite gli scampi dal loro guscio eliminando anche il filo nero dell’intestino. Irrorateli con un filo d’olio e teneteli da parte in frigo fino al momento di servire (se non amate il pesce crudo, potrete scottarli in padella per un minuto per lato).
Versate il gazpacho nelle ciotole, adagiateci sopra 3 scampi crudi e terminate con un giro d’olio e decorate a piacere con delle erbe aromatiche o fiori eduli.
Se ti è piaciuta la ricetta del gazpacho di fragole, prova a guardare anche:
Risotto scampi e sciopetti
Tartare di scampi