Gelato all’avocado

2 Agosto 2021paolo bortolussi
Blog post

Gelato all’avocado: la mia versione gastronomica salata, perfetta per accompagnare verdure, come in questo caso, con un carpaccio di pomodoro. Ma interessante anche da abbinare con dei crostacei o pesce in generale sia cotto che crudo, ma perché no anche con della carne.

La preparazione è molto veloce, e si può fare anche senza una gelatiera, come ho fatto io.

Se si volesse invece avere una versione dolce, eliminate il sale, aggiungete 120 g di zucchero e utilizzate uno yogurt al gusto vaniglia.

INGREDIENTI:
3 avocado qualità hass maturi
250 g di yogurt neutro non zuccherato compatto (se volete la versione veg, usate quello di soia)
succo di 1/2 limone
sale

PROCEDIMENTO:
Tagliate a metà gli avocado e privateli del nocciolo interno, prelevate con l’aiuto di un cucchiaio la polpa  e versatela in un frullatore assieme anche allo yogurt, il succo di limone e 1 cucchiaino di sale.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, dopodiché versatela  nella gelatiera, oppure se non ce l’avete come me, in una ciotola di plastica o metallo coperta con pellicola e riponetela nel freezer.

Dopo un’ora riprendete la crema, mescolatela con una forchetta o una frusta e rimettetela  in freezer per altre 2 ore. Ripetete questa operazione un’altra volta.

Dopo 5 ore  di congelamento in freezer, riprendete la crema e controllate che abbia la consistenza desiderata. Se così non fosse, proseguite ancora e rimettetelo a congelare, ricordando sempre di mescolare ogni due ore. Appena avete ottenuto la consistenza perfetta, rimuovete dal freezer e servite.

Io l’ho servito con un carpaccio di pomodori, come si vede dalla foto.

Se ti è piaciuto il gelato all’avocado, prova a guardare anche:
Crema di avocado  
Avocado toast

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA