Gelato all’avocado
Gelato all’avocado: la mia versione gastronomica salata, perfetta per accompagnare verdure, come in questo caso, con un carpaccio di pomodoro. Ma interessante anche da abbinare con dei crostacei o pesce in generale sia cotto che crudo, ma perché no anche con della carne.
La preparazione è molto veloce, e si può fare anche senza una gelatiera, come ho fatto io.
Se si volesse invece avere una versione dolce, eliminate il sale, aggiungete 120 g di zucchero e utilizzate uno yogurt al gusto vaniglia.
INGREDIENTI:
3 avocado qualità hass maturi
250 g di yogurt neutro non zuccherato compatto (se volete la versione veg, usate quello di soia)
succo di 1/2 limone
sale
PROCEDIMENTO:
Tagliate a metà gli avocado e privateli del nocciolo interno, prelevate con l’aiuto di un cucchiaio la polpa e versatela in un frullatore assieme anche allo yogurt, il succo di limone e 1 cucchiaino di sale.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, dopodiché versatela nella gelatiera, oppure se non ce l’avete come me, in una ciotola di plastica o metallo coperta con pellicola e riponetela nel freezer.
Dopo un’ora riprendete la crema, mescolatela con una forchetta o una frusta e rimettetela in freezer per altre 2 ore. Ripetete questa operazione un’altra volta.
Dopo 5 ore di congelamento in freezer, riprendete la crema e controllate che abbia la consistenza desiderata. Se così non fosse, proseguite ancora e rimettetelo a congelare, ricordando sempre di mescolare ogni due ore. Appena avete ottenuto la consistenza perfetta, rimuovete dal freezer e servite.
Io l’ho servito con un carpaccio di pomodori, come si vede dalla foto.
Se ti è piaciuto il gelato all’avocado, prova a guardare anche:
Crema di avocado
Avocado toast