Insalata di gallina

29 Ottobre 2019paolo bortolussi
Blog post

Insalata di gallina: un piatto povero della tradizione, ma che con pochi accorgimenti può trasformarsi in un piatto attuale e super gustoso. Io ho scelto tutte verdure e frutta sui toni del viola ma naturalmente starà a voi eventualmente scegliere il vostro colore preferito e trovare le varie verdure in abbinata! Come al solito l’importante però è creare dei contrasti di sapori e consistenze con i vari ingredienti.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 gallina già pulita da circa 1,5 kg
1 carota
1 cipolla bianca
2 gambe di sedano
1 cespo di cavolo cinese viola (se non lo trovate potete usare quello verde oppure una verdura a vostra scelta)
4/6 patate viola
1 melagrana
1 cipolla rossa
olio evo, aceto di mele
sale, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Lavate e pulite tutte le verdure, sbucciate le cipolle. Lavate anche la gallina e mettetela in una pentola capiente assieme al sedano, cipolla bianca, carota; copritela con acqua fredda e portatela a bollore, eliminando con la schiumarola le impurità che affioreranno. Cuocete per circa 2 ore  a pentola coperta; una volta cotta, lasciatela intiepidire nel suo brodo.

Nel frattempo in un pentolino fate cuocere le patate viola immergendole in acqua fredda e facendole bollire per circa 15/20 minuti (il tempo dipende dalla dimensione), scolatele, fatele intiepidire e poi spellatele e tagliatele in 4 parti ognuna.
Sgranate la melagrana e tenete i chicchi da parte.
Tagliate a fette sottili la cipolla rossa, versatela in una padella con un paio di cucchiai di olio, salate e pepate  e fatela cucinare aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a farla ammorbidire, verso fine cottura aggiungete due cucchiai di aceto e lasciate evaporare.
Tagliate a striscioline il cavolo cinese e conditelo in una ciotola con sale, olio, aceto e pepe.

Sfilacciate la polpa della gallina privata della pelle, e mettetela in una terrina capiente; aggiungete le patate, i chicchi di melagrana, la cipolla caramellata, condite con sale, aceto a piacere, pepe nero e olio. Mescolate delicatamente e aggiungete il cavolo cinese, date un ultima mescolata e servitela  sopra una foglia di cavolo cinese.

 

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di gallina, prova a guardare anche:
Insalata di pollo

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post