Insalata di pesche e mazzancolle

9 Agosto 2022
insalata di pesche e mazzancolle

Insalata di pesche e mazzancolle: In estate, si ha voglia di piatti freschi, veloci da preparare ma senza rinunciare al gusto, e questa insalata è proprio perfetta per queste esigenze.

La frutta nei piatti salati, è per me sempre una grande risorsa, ed infatti le pesche abbinate al pomodoro, la cipolla si sposano alla perfezione con la sapidità delle mazzancolle, e alla goduriosità della burrata.

Un piatto veloce da preparare, ma che vedrete regalerà tanta soddisfazione. Io ho utilizzato le mazzancolle in salamoia di Vivieffe (azienda  veneta che si occupa di import ed export di prodotti alimentari di qualità), perfette perché già pulite e pronte all’uso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
3 pesche
200 g di mazzancolle in salamoia  (io scelgo Vivieffe)
250 g di pomodori datterini
1 cipolla di Tropea
400 g di burrata
sale, pepe nero, olio EVO, aceto di mele
basilico fresco
1 limone
crostini per accompagnare

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa tagliate finemente la cipolla di Tropea e mettetela a bagno con acqua e aceto.

Scolate le mazzancolle dalla salamoia, dopodiché mettetele in una ciotola e fatele aromatizzare con un  emulsione di olio e del succo di limone.

Tagliate le pesche a spicchi e i pomodorini a metà, conditele con sale, olio, pepe nero e abbondanti foglie di basilico, lasciate insaporire qualche minuto. Scolate bene la cipolla dall’acqua.

Versate in un piatto capiente le pesche e pomodori, aggiungete la cipolla scolata, la burrata a pezzettoni ed infine le mazzancolle, aggiungete ancora del basilico, dell’emulsione di olio se serve,  e dei crostini per accompagnare.

Se ti è piaciuta l’insalata pesche e mazzancolle, prova a guardare anche:
Insalata estiva
Tartare di pomodoro

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo