insalata estiva

Insalata estiva

14 Agosto 2020paolo bortolussi

Insalata estiva: o meglio quella che per me rappresenta un’idea di insalata originale, gustosa e un pò diversa dalle solite. Oltre ai colori che nei miei piatti non devono mancare mai, ci sono anche le varie consistenze grazie ai ceci croccanti,  super equilibrata dal punto di vista nutrizionale essendoci anche le parti proteiche date dal formaggio e dai ceci. La potete naturalmente personalizzare a vostro piacere con delle aromatiche che amate o sostituendo le pesche con altra frutta grigliata.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 pesche sode
200 g pomodori datterini
40o g di ceci già lessati
2 fette di formaggio  primosale
1 cipolla di Tropea
basilico, ed aromatiche a piacere (io ho usato anche lo shiso rosso)
sale, pepe nero, olio EVO
spezie per i ceci: paprica dolce, curry

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate i ceci: scolateli dal loro liquido di conservazione  e risciacquateli bene, lasciateli in un colino e asciugateli bene con della carta da cucina. Conditeli in una ciotola  con 2 cucchiai d’olio, della paprica dolce, del curry, un pizzico di pepe e sale e infornali a 200°C per 30 minuti + 4-5 minuti di grill o finché croccanti. Una volta pronti lasciateli raffreddare.

Mettete a scaldare molto bene una griglia e quando sarà bella rovente, metteteci gli spicchi di pesca fino a quando compariranno le classiche righe, giratele e fate lo stesso dall’altro lato. Tenetele da parte.

Tagliate a metà i datterini, e affettate finemente la cipolla di Tropea; Per rendere la cipolla ancora più delicata, mettete le fettine a bagno su dell’acqua e aceto per almeno 15 minuti prima di utilizzarla. (Scolandola naturalmente dal liquido e asciugata bene).

Scaldate una pentola antiaderente e quando ben calda, aggiungete il formaggio primo sale fino a quando avrà fatto la classica crosticina, giratele e fate lo stesso dall’altro lato.

Componete ora il piatto di portata andando a disporre e alternare  i vari ingredienti, aggiungete erbe aromatiche a piacere e condite il tutto con un emulsione di olio EVO, sale, pepe, se volete qualche crostino di pane e se amate qualche goccia di un buon aceto balsamico.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata estiva, prova a guardare anche:
Insalata di pollo
Carpaccio di pomodori

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA