Involtini di asparagi verdi

13 Marzo 2018
involtini di asparagi verdi

ASPARAGI VERDI= primavera, come li ho visti al supermercato non ho saputo resistere alla tentazione di acquistarli subito per poter preparare questi involtini, un  semplice antipasto che si prepara in poco tempo  e che profuma di primavera, almeno  a tavola visto che al momento meteorologicamente parlando( visto che non vivo in Sicilia) qui della primavera non ci si è ancora accorti. Ho scelto questo abbinamento non consueto con le alici,  perché secondo me il sapore minerale dell’asparago si sposa bene con il gusto salato e pungente delle alici, provate e fatemi sapere che ve ne sembra.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
12 asparagi verdi
4 acciughe sott’olio se piccole  raddoppiatele
2 uova
sale, olio evo, burro, pepe rosa

PROCEDIMENTO:

Mettete le uova in un pentolino  e riempitelo di acqua fredda fino a coprire le uova, mettetelo sul fuoco e dal bollore calcolate 9 minuti, dopodiché toglietele dal fuoco e immergetele in acqua fredda per bloccare la cottura e raffreddarle. Una volta fredde, sgusciatele e tagliatele cercando di prelevare il tuorlo intero, tenetelo da parte perché ci servirà al momento di servire.

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale più dura, pulite il gambo degli asparagi con un pelapatate. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente, quanto sarà pronta, versate gli asparagi e cucinateli per 1 minuto e mezzo scolateli e versateli subito in una terrina con acqua e ghiaccio per far si che non perdano il loro colore brillante.
Mettete a scaldare 3 cucchiai di olio e una noce di burro in una padella, quando sarà sciolto il burro aggiungete gli asparagi, salateli e cucinateli per alcuni minuti (a me piacciono croccanti quindi li lascio cucinare veramente 2  minuti ma potete aumentare il tempo in base al vostro gusto). Una volta cotti, spegnete il fuoco e lasciateli riposare un paio di minuti.

Unite tre asparagi e avvolgeteli in un filetto di acciuga sott’olio, se sono dei filetti piccoli potete aggiungerne una o più in base ai vostri gusti, disponete un involtino  per ogni piatto, spolverate con del pepe rosa e grattugiate sopra ogni involtino con la grattugia del formaggio del tuorlo d’uovo lesso per ricreare l’effetto mimosa. Et voilà  l’antipasto è pronto. Buon appetito!

 

ABBINAMENTO VINO: per questo antipasto ho pensato ad un abbinamento con la RIBOLLA GIALLA che è un vino bianco friulano, ottenuto dalla pressatura morbida e leggera delle uve del vitigno autoctono, noto e apprezzato sin dal Medioevo.
La sua produzione è oggi limitata ed esclusiva nelle zone dei Colli Orientali, che si estendono nella provincia di Udine e nella zona del Collio, situata a nord di Gorizia, poco prima del confine con la Slovenia.
La Ribolla Gialla è un vino che si presenta di colore giallo paglierino, con un aroma particolarmente profumato e delicato. Tra le note spiccano quelle floreali, che rendono questo vino piacevolmente armonioso.
E’ un vino delicato e leggero, fresco e caratteristico, con una gradazione alcolica di circa 11°. Ha ottenuto il riconoscimento a marchio DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel 1990 ed è perfetto come vino da aperitivo e come vino da pasto. Per maggiori info: http://www.ribollagialla.it/

 

2 Comments

  • laura

    13 Marzo 2018 at 15:51

    un quadro. il tuo piatto è un quadro. non vedo l’ora di provare questa ricetta.
    grazie

    1. paolo bortolussi

      17 Marzo 2018 at 16:20

      grazie Laura!
      sono facilissimi e velocida fare, provare per credere:-)
      a presto

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo