Lenticchie e gamberoni

30 Dicembre 2019
lenticchie e gamberoni

Lenticchie e gamberoni: Un antipasto perfetto per il cenone dell’ultimo dell’anno ma non solo. Che mette d’accordo sia il menù di pesce che quello di carne, i gamberoni infatti sono avvolti dalla pancetta che gli conferisce uno sprint di sapore in più ed evita che si secchino con la cottura al forno. Le lenticchie poi, immancabile ingrediente di buon auspicio per la cena di fine anno, sono presenti con due consistenze diverse.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
8 gamberoni
16 fette di pancetta affumicata
200 g di lenticchie
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla piccola
salvia fresca
sale, pepe nero, olio evo

 

PROCEDIMENTO:
Mondate le verdure e riducetele a dadini molto piccoli. Scaldate tre cucchiai d’olio in un tegame, insaporitevi le foglie di salvia e unite la dadolata di verdure. Dopo 10 minuti aggiungete le lenticchie aggiungere 200 ml di acqua e cucinarle per circa 20 minuti, dovranno risultare morbide,  regolate di sale e pepe.
Tenete da parte qualche cucchiaio delle lenticchie cotte e distribuitele sopra un foglio di carta forno ben distanziate tra loro; mettetele in forno a 80 ° per farle seccare e rendere croccanti per circa 1 ora.

Il restante delle lenticchie frullatele con un mixer fino ad ottenere una crema, se necessario aggiungete dell’acqua e un goccio d’olio. Passate ora al setaccio la crema ottenuta per eliminare tutte le bucce e versatela su un pentolino che terrete al caldo fino al momento di servirla.

Pulite i gamberoni: togliete il carapace, ma mantenendo coda e testa, eliminate il budello interno nero ed avvolgeteli con due fette di pancetta affumicata. Disponeteli in una placca coperta di carta forno e infornate per circa 10 minuti a 180/200° con forno già preriscaldato; appena la pancetta inizierà a scurirsi, spegnete il forno.

Disponete su ogni piatto 3 cucchiai  di crema di lenticchie, adagiate sopra due gamberoni e  terminate con una spolverata di lenticchie croccanti.

 

Se ti è piaciuta la ricetta delle lenticchie e gamberoni, prova a guardare anche:
Gamberoni kataifi
Insalata di gamberoni

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo