Mini zucche

16 Ottobre 2023
mini zucche

Mini zucche: una deliziosa idea per un antipasto sfizioso e super goloso. L’accoppiata zucca e funghi a me piace molto, li ho riuniti in queste piccole coccole per il palato.
Per realizzarle saranno necessari: uno stampo in silicone a semisfera per il ripieno e uno per le mini zucche, io ho utilizzato lo stampo di Silikomart Pomodoro 24 serie Naturae.
Questo antipasto, andrà preparato il giorno prima, in quanto richiede del tempo per essere congelato, e questo può essere interessante perchè vi permetterà anche di organizzarvi al meglio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 g polpa di zucca
100 g panna fresca
2 fogli di gelatina
Sale
rosmarino per decorare
Per il ripieno:
3 funghi porcini freschi
100 g di ricotta
30 g di Parmigiano Reggiano
Prezzemolo fresco
sale, pepe nero, olio EVO
Per la fonduta:
50 ml di panna fresca
100 g di Parmigiano Reggiano
Per l’olio al prezzemolo:
prezzemolo fresco
olio EVO

PROCEDIMENTO:
Per il ripieno di funghi: pulite i porcini, tagliateli a pezzi, versateli in una padella con un filo d’olio, del prezzemolo tritato, aglio a piacere, e fateli cucinare per circa 15 minuti, regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Quando si saranno raffreddati, frullateli assieme alla ricotta ed al Parmigiano Reggiano, riempite con il composto ottenuto un sac a poche e riempite degli stampi di silicone a semisfera del diametro  di  3 cm. Trasferite in congelatore.

Per la zucca: fate cucinare la zucca a vapore o con poca acqua fino a quando sarà tenera, nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Riscaldate la panna e aggiungeteci la gelatina ammollata e strizzata, mescolate bene.
Frullate la polpa di zucca, regolate di sale e pepe e aggiungeteci la panna, frullate velocemente per amalgamare bene il tutto e fate intiepidire.
Riempite a metà circa ogni incavo dello stampo Pomodoro, inserite quindi la semisfera congelata di funghi e terminate riempiendo con altra crema di zucca. Trasferite in congelatore per almeno 6/8 ore.

Per l’olio al prezzemolo: Frullate molto bene l’olio con le foglie di prezzemolo, filtrate il composto ottenuto con un colino sul quale avrete messo anche un foglio di carta cucina e fate scendere l’olio aromatizzato in una ciotola.

Per la fonduta: Versate la panna e il formaggio in un pentolino, riscaldate a fiamma bassa fino allo scioglimento del formaggio mescolando continuamente con una frusta per non far attaccare al fondo.

Sformate le piccole zucche da congelate, disponetele in un piatto fino a farle raggiungere la temperatura ambiente; versate della fonduta sul piatto, con una spatola adagiateci sopra la mini zucca, distribuite sopra dell’olio al prezzemolo e utilizzate un ago di rosmarino come decorazione.

Se ti è piaciuta la ricetta delle mini zucche, prova a guardare anche:
Polpo e zucca
Semifreddo alla zucca

2 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo