Mosaico di asparagi

27 Maggio 2024
mosaico di asparagi

Mosaico di asparagi: un antipasto che conquista per la sua forma prima e il suo gusto poi. pi difficile a spiegare come realizzarlo che in realtà nel prepararlo.
La salsa di accompagnamento, poi, ne risalta ancora di più il sapore e la potete diversificare con diverse erbe aromatiche a piacimento e per svariati piatti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
6 asparagi bianchi
6 asparagi vetrdi
2,5 etti di prosciutto cotto
6 fogli di alga nori
1 limone Bio
timo fresco
sale, olio EVO, pepe nero
Per la salsa:
150 ml di panna acida
100 ml di olio di semi
30 g di prezzemolo fresco
sale, succo di limone
fiori per decorare

PROCEDIMENTO :
Pulite gli asparagi pelando la parte più coriacea del gambo e livellate per averli tutti della stessa misura. Disponeteli su una pirofila con aromi a piacere io ad esempio: fette di un limone e dei rametti di timo, completate  un filo d’olio, pizzico di sale e pepe, infornate a 180° per circa 25 minuti.

Una volta cotti, fateli raffreddare e avvolgeteli con le fette di prosciutto cotto prima e su un foglio di alga nori poi, con l’umidità della verdura aderiranno molto bene sigillandoli,  tagliate l’eccesso di alga.

Stendete un foglio di pellicola trasparente, adagiateci sopra gli asparagi avvolti nell’alga sormontandoli; avvolgeteli con la pellicola saldamente creando una sorta di caramella e dando la forma cilindrica.
Sigillate le estremità e fate riposare una notte in frigo.

Il giorno seguente, tagliate a fette con un coltello ben affilato avendo cura di non eliminare la pellicola.

Mescolate la panna acida con 3  cucchiai d’acqua e 2 di succo di limone, un pizzico di sale e mescolate bene.  Frullate l’olio assieme al prezzemolo per alcuni minuti, dopodichè versate  l’olio ottenuto in un pentolino e portate a 65° circa, spegnete il fuoco e filtrate con un colino e un foglio di carta cucina per estrarre solo l’olio aromatizzato.
Riscaldate leggermente  la salsa di panna acida, aggiungete l’olio al prezzemolo e mescolate per ottenere l’effetto marmorizzato.

Disponete la salsa sul fondo del piatto, adagiateci sopra il mosaico di asparagi (eliminate la pellicola trasparente) e decorate con dei fiori eduli a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta del mosaico di asparagi, prova a guardare anche:
Mosaico di porro

Pollo alle olive

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo