Mosaico di porro

15 Gennaio 2023
mosaico di porro

Mosaico di porro: un antipasto scenografico, completamente vegetariano, anzi vegano ricco di sapore.  Più facile di quello che si crede nella preparazione, solo un pò di pazienza per l’esecuzione. E’ interessante il contrasto di sapori tra la dolcezza del porro e della mandorla  con la sapidità dell’alga nori e della salsa di soia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
7 porri
4 fogli di alga nori
1 limone Bio
salsa di soia
timo fresco
mandorle pelate
sale, olio EVO, pepe nero
germogli per decorare

PROCEDIMENTO :
Per prima cosa preparate la maionese di mandorle in anticipo, mettendole in ammollo per almeno 8 ore in acqua. Trascorso questo tempo, frullatele per almeno 15 minuti con un mixer potente assieme a un pizzico di sale, pepe a piacere, 4 cucchiai d’acqua  e 3 cucchiai d’olio, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi, regolate la consistenza che non deve essere troppo densa, aggiungendo se serve dell’acqua. Tenetela da parte.

Pulite il porro e sfogliatelo fino ad arrivare al cuore. Tagliatelo a metà e disponetelo su una pirofila.  Aggiungete la buccia di un limone, dei rametti di timo un filo d’olio coprite con della carta stagnola e infornate  a 180° per circa 45 minuti.

Una volta cotti, fateli raffreddare e avvolgeteli su un  foglio di alga nori, tagliate l’eccesso di alga, procedete con tutti i porri.

Stendete un foglio di pellicola trasparente, adagiateci sopra i porri avvolti nell’alga sormontandoli; avvolgeteli con la pellicola saldamente creando una sorta di caramella e dando la forma cilindrica.
Sigillate le estremità e fate riposare una notte in frigo.

Il giorno seguente, tagliate a fette con un coltello ben affilato avendo cura di non eliminare la pellicola.

Fate ridurre in un pentolino la salsa di soia per addensarla, aggiungete un cucchiaio d’olio  e mescolate bene.

Disponete la salsa di soia sul fondo, adagiateci sopra il mosaico di porro (eliminate la pellicola trasparente) e decorate con dei ciuffi di maionese di mandorla e dei germogli freschi  a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta del mosaico di porro, prova a guardare anche:
Pollo alle olive

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo