Nero di seppia, seppia, asparagi bianchi
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 asparagi bianchi grossi
4 seppie piccole con il loro nero
sale, pepe, olio evo, aceto di mele
PROCEDIMENTO:
Pulite le seppie e tenete da parte i loro sacchetti del nero, tagliatele a metà e con un coltello molto affilato mantenuto a 45° praticate delle incisioni in diagonale prima in verticale e poi in orizzontale, questo permetterà che in cottura si arriccino e si presentano in versione orientale. Dividete la seppia in 4 parti se di medie dimensioni o 6 se più grande, tenete da parte i tentacoli.
In una pentola alta portate ad ebollizione l’acqua salata e con una tazzina di aceto, versate gli asparagi, precedentemente puliti e pelandoli nella parte più dura del gambo, lessateli per 2 minuti in modo da farli rimanere croccanti. Scolate gli asparagi e conditeli con dell’olio, teneteli da parte.
Nel frattempo fate scaldare bene una padella con un filo d’olio e scottate le seppie per pochi minuti per ogni lato, aggiustatele di sale e pepe.
Sciogliete i sacchi del nero di seppia in un pentolino con un po’ d’acqua a fiamma bassa e quando il liquido si sarà addensato un pò (eventualmente potete usare la punta di un cucchiaino di amido di mais) usatelo per fare degli schizzi sul piatto con l’aiuto di un cucchiaio su cui adagerete anche un asparago e della seppia.