Pesce spada, carciofi i e arancia

27 Dicembre 2018paolo bortolussi
Blog post

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 tranci pesce spada
1 confezione carciofini sott’olio peperlizia
4 arance
1/2 cucchiaino di senape
pepe rosa, olio evo, sale
germogli per decorare

PROCEDIMENTO:
Preparate i tranci di pesce spada: Eliminate la pelle  e “l’osso” centrale eventualmente presenti, tagliateli a tranci della misura che preferite (più piccoli se per un antipasto, o anche interi per un secondo piatto).
Spremete il succo di 2 arance  e mescolatelo con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, la senape, qualche bacca di pepe rosa e un pizzico di sale, Emulsionate il tutto molto bene con una forchetta  o un frullino e  versatene metà  sopra lo spada e lasciate marinare per almeno mezz’ora; la parte restante lo utilizzerete dopo per completare il piatto.

Pelate nel frattempo le arance a vivo, (tagliate la parte superiore e inferiore con un coltello affilato, passate poi al resto della buccia eliminando anche la parte bianca, incidete ogni spicchio senza la pellicina bianca che li divide uno con l’altro).

Sgocciolate i carciofini e tagliateli a metà e in quarti, tenete da parte.

Versate in una padella antiaderente tipo bistecchiera  un filo d’0lio e fate scaldare, Aggiungete a questo punto i tranci di pesce spada prelevati e asciugati dalla marinatura, fateli cucinare qualche minuto per lato a fiamma vivace,  aggiustate di sale.

Adagiate i tranci di spada in ogni piatto, alternandoli con gli spicchi di arancia a vivo e i carciofini, terminate con qualche cucchiaio di marinatura  tenuta da parte, qualche bacca di pepe rosa in aggiunta  e dei germogli a  iacere (se non li trovate anche delle foglie di spinacino fresco vanno benissimo.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post