Pomodorini ripieni

12 Giugno 2019paolo bortolussi
Blog post

Pomodorini ripieni: un idea perfetta per gli aperitivi estivi, da poter replicare anche con i pomodori più grandi per un vero e proprio antipasto. La preparazione è facile,  veloce e pure con un budget limitato, il che non guasta, ma con un risultato assicurato. Vi consiglio di prepararli magari in anticipo e conservarli in frigo in modo da servirli freddi,  e con un buon calice di vino a vostra scelta.

 

INGREDIENTI PER CIRCA 35 POMODORINI:
500 gr pomodorini ciliegino
1 confezione sgombro Delicius grigliato piccante https://www.delicius.it/prodotti/sgombro-grigliato/
100 gr riso venere
sale, olio evo
1 limone bio
timo fresco

PROCEDIMENTO:
Lavate e fate asciugare bene i pomodorini, dopodiché tagliate la parte superiore, incidete la polpa e con un cucchiaino eliminate tutti i semi e le nervature interne. salateli leggermente e metteteli a testa in giù sopra un tagliere per far perdere l’oro l’eventuale acqua.

Nel frattempo fate bollire in un pentolino dell’acqua  con un pizzico di sale e versateci il riso facendolo cuocere  per il tempo indicato in confezione. Una volta cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Versate il riso in una ciotola e conditelo con: le foglioline fresche di timo lavate ed asciugate, la buccia grattugiata di mezzo  limone, un cucchiaio di olio della confezione dello sgombro, un filetto di sgombro sbriciolato e un paio di cucchiai di olio evo. Mescolate bene, regolate di sale  e fate riposare in frigo mezz’ora.

Con l’aiuto di un cucchiaino, riempite tutti i pomodorini con il riso  e usate i filetti rimasti di sgombro e delle foglie di timo  per decorarli nella parte superiore.

P.S: Se dovessero avere difficoltà a restare in piedi, vi consiglio di  tagliare una fettina sottilissima dal fondo del pomodoro.

Se vi è piaciuta questa ricetta con lo sgombro, vi consiglio anche:

Couscous viola con sgombro

Crema di sgombro con cialda al nero di seppia

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post