Porcini con fonduta

8 Novembre 2020paolo bortolussi
Blog post

Porcini con fonduta: un classico della cucina autunnale, impreziosito nel gusto con due degli abbinamenti classici dei funghi ovvero aglio e prezzemolo. L’aglio usato però è quello nero, col suo sapore più delicato e sapido e il prezzemolo è frullato ed incorporato alla fonduta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 porcini
100 g di panna fresca
140 g di Parmigiano Reggiano
1 spicchio d’aglio nero (aglio fermentato)
1 cucchiaio di polvere di prezzemolo (oppure del prezzemolo fresco)
sale, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulite i funghi porcini raschiando il fondo dalla terra e pelate il gambo con l’aiuto di un pela patate; con della carta cucina inumidita pulite con attenzione anche la testa dalla terra.
Tagliate a questo punto i funghi a metà nel senso verticale e disponeteli in una teglia da forno foderata con della carta forno, salateli e  irrorateli con un filo d’olio. Cucinateli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Preparate nel frattempo la fonduta di parmigiano: Versate in un pentolino il Parmigiano assieme alla panna e portate a bollore a fiamma bassissima, mescolando continuamente per evitare che si attacchi nel fondo. Una volta sciolta completamente, prelevate qualche cucchiaio e frullatela con lo spicchio di aglio nero e tenete da parte. Prelevate ancora qualche cucchiaio e frullatela assieme al prezzemolo in polvere (se non lo avete, frullate qualche ciuffo di prezzemolo fresco assieme a dell’olio) e tenete al caldo.

Disponete sul fondo del piatto della fonduta, adagiate sopra il fungo e decorate con qualche ciuffo di fonduta all’aglio e al prezzemolo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei porcini con fonduta, prova a guardare anche:
Melanzana al parmigiano
Porcino burgher

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA