Porcini rolls

24 Novembre 2023
porcini rolls

Porcini rolls:

INGREDIENTI PER 10 ROLLS:
250
 g di farina 0
250 g di farina Manitoba
100 ml di latte
250 ml di panna fresca
40 g di zucchero 
40 g di burro morbido 
10 g di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di spinaci in polvere  (in alternativa frullate assieme al latte 50 g di  spinaci freschi)
tuorlo di un uovo per  spennellare
Per il ripieno:
40 g di funghi porcini secchi
25 g di burro
timo fresco
sale, pepe nero, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate il lievitino in una ciotola  con 100 g di farina presi dal totale e il lievito di birra sciolto nel latte a temperatura ambiente. Mescolate bene tutto fino ad ottenere una pastella, coprite con della pellicola trasparente  e lasciate riposare circa un’ora fino al raddoppio del volume.

Quando il lievitino sarà raddoppiato, versatelo in una planetaria munita di gancio assieme alle farine, la polvere di spinaci e lo zucchero mescolate per un paio di minuti e a questo punto versate a filo la panna a temperatura ambiente.

Quando l’impasto risulta amalgamato, aggiungete anche il burro poco per volta, e per ultimo il sale, continuando sempre a lavorarlo con la planetaria.
Dopo qualche minuto quando l’impasto si avvolge al gancio ( incordato) prelevatelo dalla planetaria fategli delle pieghe a portafoglio sopra il piano di lavoro infarinato e quindi  formate una palla.
Versatela in una ciotola capiente e copritela con della pellicola trasparente per almeno due ore  a lievitare a temperatura ambiente finché non raddoppierà il suo volume.

Nel frattempo, reidratate i funghi secchi in acqua tiepida, scolateli (mantenendo l’acqua) e versateli in una padella con un filo d’olio fateli soffriggere e cucinare aggiungendo la loro acqua per 15 minuti fino a quando si saranno asciugati. Regolate di sale e pepe, aggiungete le foglie di timo fateli raffreddare e frullateli assieme al burro fino ad ottenere una crema.

Dopo il raddoppio, prelevate l’impasto sgonfiatelo e con l’aiuto di un matterello formate un rettangolo sopra il piano di lavoro infarinato. Spalmate sopra  il composto di funghi e avvolgetelo su se stesso dal lato più lungo. Sigillate il bordo, e tagliatelo a fette regolari  di circa 3 cm di spessore con un coltello affilato o del filo interdentale. Appoggiatele sopra una teglia con carta forno e per mantenere una bella forma regolare inseritele dentro un coppapasta imburrato.
Fate lievitare ancora per un’ora coperti con un a pellicola o un panno a temperatura ambiente, a questo punto spennellatelo con il tuorlo. Infornate, nel  forno preriscaldato in modalità  statica a 180° per circa 30 minuti.

Sfornateli, fateli intiepidire e serviteli con una crema di zucca oppure una fonduta di formaggio o semplicemente per accompagnare degli  degli affettati.

Se ti è piaciuta la ricetta dei porcini rolls, prova a guardare anche:
Pan brioche alla panna
Terrina di verdure autunnali

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo