Prosciutto e melone

4 Luglio 2019paolo bortolussi
Blog post

Prosciutto e melone, uno degli antipasti simbolo dell’estate, rivisitato però a modo mio. Il prosciutto  si è trasformato infatti  in un brodo freddo e le classiche fette invece sono diventate delle sfere, il sapore è esattamente lo stesso ma anziché mangiarlo con la forchetta questa volta useremo il cucchiaio. Le foglioline di menta poi, non sono solo una decorazione ma donano una nota di freschezza che si sposa benissimo.
Nel nostro immaginario il brodo è sempre un piatto caldo e legato all’inverno, invece si possono creare molte ricette pure nella versione fredda, sdoganandolo quindi dal solo periodo invernale.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 melone freddo
200 gr muscoletto di prosciutto crudo (la parte finale del prosciutto che potete chiedere al banco salumi del vostro supermercato)
foglie di menta fresca

PROCEDIMENTO:
Versate 400 ml di acqua fredda in un pentolino e aggiungete il muscoletto di prosciutto crudo tagliato a pezzi dopo averlo pulito dal grasso ed eventuale cotenna. Accendete il fuoco e fatelo sobbollire a fiamma bassa per circa 1 ora; spegnete il fuoco e togliete i pezzi di carne che potrete usare per altre ricette (come in un ragù di carne o per delle polpette) e fate raffreddare.

Quando il brodo sarà freddo, versatelo in una ciotola e fatelo riposare in frigo per almeno 3 ore; quando sarà freddo filtratelo con un colino rivestito da una garza di cotone ( questa operazione permetterà di trattenere residui di grasso e impurità ed ottenere un brodo più limpido). Riponete il brodo in frigo fino al momento di servire.

Tagliate a metà il melone, eliminate i semi dalla parte centrale e con l’apposito strumento create delle sfere con la polpa.

Disponete le sfere circa 5/6 di melone su un piatto fondo, aggiungete una fogliolina di menta sopra di ognuna di esse e versate il brodo prelevato dal frigo, magari versandolo davanti agli altri commensali. Et voilà il vostro piatto di prosciutto e melone è servito.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio di provare anche: Scampi crudi con brodo di cavolo rosso

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post