Rosa di avocado

23 Marzo 2018
rosa di avocado

La ROSA DI AVOCADO  è un super trend nei social, appena vista mi son chiesto come riuscire a riproporla e devo dire la verità che dopo un paio di tentativi falliti, sono riuscito ad ottenere un buon risultato. Mi sono aiutato con un tutorial su you tube e ho deciso  però di arricchirla con delle uova di salmone che a me piacciono molto e sono un ottimo abbinamento per antonomasia. il risultato è un antipasto gustoso super healthy e  presentato in modo creativo, spero di riuscire a breve di pubblicare anche le foto del passo a passo in modo da poter essere più preciso e chiaro.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 avocado maturi
50 gr di uova di salmone
4 fette di pane ai cereali
succo di 1 limone
olio evo
sale aromatizzato all’ibiscus, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Una piccola premessa per la buona riuscita della rosa: La scelta dell’avocado per questa ricetta è fondamentale, non deve essere duro e quindi acerbo e non troppo molle,  la consistenza perfetta è quando al tatto risulta  elastico e morbido.

Tagliate a metà l’avocado  e togliete il seme centrale, spellate con le mani la buccia del frutto e bagnatelo subito con del succo di limone per evitare che si ossidi e perda il suo bel colore verde. Appoggiate  la metà dell’avocado sopra un tagliere ben  unto  di olio e  tagliatelo  con un coltello ben affilato e bagnato di olio anch’esso,  tagliate l’avocado  dalla parte del picciolo fino alla base in fettine  sottili  lasciandole  attaccate una alle altre, mantenendo quindi  il frutto  composto,  allargate e disponete le fettine in diagonale aiutandovi  con le mani  e la lama del coltello, formando una sorta di fila di fettine sempre unite tra loro, ora arrotolate  su se stesse partendo da un estremità  e andando quindi a  formare  una rosa.

Sollevate la rosa aiutandovi con una paletta unta di olio  e disponetela sopra la fetta di pane tostato. Riempite il centro della “rosa” con un cucchiaino di uova di salmone, spolverate il tutto con una macinata di pepe nero e del sale aromatizzato ai fiori di ibiscus, che gli conferisce un bel colore violaceo  (ovviamente se non lo trovate, usate del comunissimo sale), decorate con dei petali di fiori freschi eduli.

2 Comments

  • ylenia

    21 Maggio 2018 at 9:30

    deliziosa ricetta per una buona colazione Australiana, io ho usato il sale aromatizzato alla lavanda… molto buona. grazie

    1. paolo bortolussi

      21 Maggio 2018 at 15:41

      ciao ylenia, interessante il sale alla lavanda…. lo provero anche io! grazie

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo