Rosa di sedano rapa

8 Gennaio 2021paolo bortolussi
Blog post

Rosa di sedano rapa: un antipasto vegetariano per valorizzare una verdura poco utilizzata ma secondo me dalle grandi potenzialità.
Il sedano rapa chiamato anche sedano di Verona è un ortaggio dei mesi freddi, tipico delle zone del nord Italia che si può consumare sia a crudo (tagliato sottile a julienne con la maionese è buonissimo) oppure cotto. Nella mia ricetta l’ho abbinato sia a dei funghi porcini che all’aglio nero, un mix di sapori che si abbina alla perfezione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 radice di sedano rapa
20 g Funghi porcini secchi
nocciole tostate
250 ml panna fresca
2 spicchi aglio nero
sale, pepe nero, burro
rosmarino fresco

PROCEDIMENTO:
Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua  tiepida per almeno mezz’ora.

Pelate il sedano rapa, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e tagliatelo a fette sottili con una mandolina con uno spessore di circa 2/3 mm ottenendo così delle mezze lune. Versate le fettine di sedano rapa in una pentola con acqua bollente salata per circa 15 minuti, fintanto che saranno diventate morbide.
Scolatele e lasciatele raffreddare, nel frattempo fate bollire i funghi ammollati per circa 15 minuti in acqua bollente. Terminato il tempo, scolate e tenete da parte.

Imburrate dei coppapasta rotondi del diametro di circa 8 cm, adagiateli in una teglia da forno ricoperta da carta da forno e iniziate a disporre le fette di sedano rapa alternandole con i funghi porcini fino a riempirli creando una sorta di rosa. Sbriciolate sopra delle nocciole tostate, aggiungete un pizzico di sale, pepe e dei fiocchi di burro, infornate a 180° modalità statica per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa: pestate con i rebbi della forchetta  l’aglio nero dentro un pentolino, aggiungete anche la panna fresca e fate cucinare a fiamma bassa per qualche minuto continuando a mescoalre. Fate ridurre e addensare un pò la salsa filtrandola per eliminare gli eventuali grumi.

Versate la salsa in ogni piatto, adagiate sopra la rosa di sedano rapa aiutandovi con una paletta e decorate con del rosmarino tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta della rosa di sedano rapa, prova a guardare anche:
Tacos di barbabietola
Ravioli di barbabietola

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA