Rotolo di frittata ai carletti

27 Marzo 2018
rotolo di frittata ai carletti

ROTOLO DI FRITTATA AI CARLETTI: un nuovo modo per assaporare le erbe spontanee.

I carletti rappresentano per mè l’inizio della bella stagione, li raccolgo  lungo un argine, luogo segreto tramandato da mio papà Enrico. Queste erbe spontanee sono tra le prime a spuntare e sono proprio il campanello della primavera, stare fuori all’aria aperta a raccoglierli è un vero piacere, lo si deve fare prima della loro  fioritura, dopo infatti le foglie risultano troppo dure. la cosa divertente di queste erbe il cui nome botanico è silene vulgaris  è che in ogni zona vengono chiamate in dialetto in modo diverso, da me si chiamano s-ciopet nel vicino Friuli s-clopit, stridoli, grisol  ecc.
Le foglie si possono mangiare sia cotte che crude e  tipicamente vengono usate per degli ottimi risotti, nelle frittate o crudi nelle  insalate.
Io ho voluto proporre una frittata da poter presentare in maniera diversa e più originare dandole una forma di rotolo, farcita in questo caso con la robiola e il salmone affumicato.

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
6 uova di misura media
300 gr di carletti freschi
200 gr di robiola
200 gr di salmone affumicato
50 gr di parmigiano reggiano
sale, pepe nero, olio evo
fiori eduli per decorare

 

PROCEDIMENTO:
Pulite e lavate accuratamente i carletti, usate le foglie e le cime, eliminando il gambo se risulta troppo duro, in una pentola larga e bassa aggiungete  un cucchiaio di olio assieme ai carletti e fateli appassire con un cucchiaio di acqua, cuoceteli finchè  perderanno tutto il loro liquido.

Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, che dovrete montare a neve fermissima. in un frullatore inserite i tuorli con i carletti cotti e il formaggio, una macinata di pepe fresco e regolate di sale, azionate a media velocità fintanto che otterrete un composto omogeneo di un bel  colore verde. Versate il composto verde nella ciotola degli albumi montati e mescolate dall’alto verso il basso per non sgonfiare il composto fino a quando  non si saranno amalgamati alla perfezione.

Foderate una teglia con della carta forno, bagnata  e strizzata in modo da farla aderire al meglio. Versate la base della frittata, livellando la superfice  e  infornatela  nel forno statico  preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta che l’avete estratta dal forno toglietela dalla teglia ma non dalla carta forno e appoggiatela sopra un tagliere, ricopritela ora con la pellicola trasparente per alimenti  in modo che tratterrà la sua umidità e risulterà così facile arrotolarla.

Appena si sarà raffreddata, eliminate la pellicola e  spalmate la robiola su tutta la superfice con una spatola per dolci, dopodiché appoggiate sopra le fette di salmone affumicato attaccate bene le une con le altre in modo da non formare degli spazi vuoti. Terminata la farcitura, iniziate a arrotolare la frittata aiutandovi con la carta forno sottostante, iniziando dal lato più lungo naturalmente. Una volta creato il rotolo tenetelo  avvolto nella carta forno sigillando gli estremi come se fosse una caramella  e lasciate  riposare per una decina di minuti in frigorifero.
Estraetelo dal frigo e tagliatelo a fette, disponetelo in un piatto da portata e decorate con dei fiori eduli a piacere.

ALTERNATIVA: naturalmente se non amate il pesce potete sostituire il salmone con dello speck o prosciutto crudo  o semplicemente solo con il formaggio.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo