Salmone e rabarbaro

9 Maggio 2022paolo bortolussi
Blog post

Salmone e rabarbaro: un piatto saltato per abbinare il rabarbaro fresco appena acquistato dal mio fruttivendolo di fiducia. La spiccata nota acida di questa pianta si abbina infatti perfettamente ai piatti di carne e pesce grassi proprio per la capacità di “sgrassare” il palato. Proprio per questo motivo io ho scelto il salmone, ma vanno benissimo anche altri tipi di pesce come tonno, sgombro, o crostacei.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 filetti di salmone
6 coste di rabarbaro
12 asparagi verdi
Sale Maldon , pepe nero, zucchero, olio EVO
aneto fresco

PROCEDIMENTO:
Pulite gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo e pelate la parte più coriacea, pulite anche il rabarbaro tagliandolo in bastoncini di circa 10 cm di lunghezza.
Cucinate in forno preriscaldato a 180° le verdure, dopo averle condite con olio, sale e un pizzico di zucchero per circa 12 minuti, dovranno rimanere al dente.

Pareggiate i filetti di salmone per conferirgli una forma regolare, cucinateli su di una padella antiaderente ben calda dalla parte della pelle per circa 10 minuti, rigirate il filetto anche dall’altro lato, ma facendo attenzione a non cucinarlo troppo (il salmone diventerebbe stopposo perdendo la sua naturale morbidezza). Oppure potete, come ho fatto io,  cucinare la parte superiore con la fiamma di un  cannello, (quello che si usa per flambare la meringa  o lo zucchero sopra la crème brûlée)

Disponete le verdure sul piatto alternandole, adagiateci sopra il filetto di salmone, regolate di sale e pepe e decorate con dell’aneto fresco, o altra erba aromatica a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta del salmone e rabarbaro, prova a guardare anche:
Salmone e asparagi
Risotto salmone e mela verde
Petto d’anatra con rabarbaro e lamponi

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA