Sardine marinate

24 Gennaio 2020
sardine marinate

Sardine marinate: un tipico antipasto italiano delle zone di mare, anche se generalmente vengono utilizzate le alici.
In questa mia versione ho voluto dare spazio alla stagionalità facendole marinare nel succo degli agrumi di stagione. Facili da preparare,  se poi troviamo anche  il pescivendolo che ce le fa trovare già pulite, allora il gioco è fatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
12 sardine freschissime
agrumi bio a scelta: limoni, arance, mandarini cinesi
olio evo
Anice stellato, pepe rosa
erba cipollina fresca
sale

PROCEDIMENTO:
Iniziate per prima cosa con la pulizia delle sardine: staccate la testa dal corpo con le dita oppure con un coltello, sempre con le dite esercitate una leggera pressione per  aprire il ventre ed  eliminate  le interiora; tirate la lisca centrale che si staccherà facilmente e ricavate 2 filetti. Lavate ora i pesci e asciugateli bene con della carta da cucina.

Preparate la marinatura con il succo di un arancia e di un limone, qualche pezzo di anice stellato, un pizzico di sale e  4 cucchiai d’olio, mescolate molto bene.
Ponete ora le sardine in una pirofila di vetro  con la polpa rivolta verso il  basso e versateci sopra la marinatura facendo attenzione che siano coperte completamente, ponetele in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il riposo potete impiattare le sardine marinate distribuendole sopra ogni piatto con un po’ della relativa marinatura, e decorando con delle fette sottili di agrumi, dei grani di pepe rosa e dell’erba cipollina tritata finemente.

 

Se ti è piaciuta la ricetta delle sardine marinate, prova a guardare anche:
Capasanta marinata
Carpaccio di orata

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo