Seppioline alla griglia

19 Agosto 2019
seppioline alla tre salse

Seppioline alla griglia: un antipasto o secondo piatto colorato e saporito facile da preparare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
12 seppioline già pulite
1 peperone rosso
1 peperone giallo
200 gr di piselli freschi o surgelati
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio evo, sale, pepe nero
menta fresca

PROCEDIMENTO:
Arrostite i peperoni sul fornello oppure al forno, in questo caso a 200 ° finchè la pelle tenderà a bruciare, una volta tolti, fateli raffreddare qualche minuto in un sacchetto di carta. Spellateli, privateli del picciolo e dei semi interni; frullateli separatamente con un filo d’olio  e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Tenete da parte le due  creme in frigo.
Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, raggiunto il bollore versate i piselli e cucinateli qualche minuto fintanto che non risulteranno  morbidi. Scolateli e metteteli a raffreddare subito su una bacinella con acqua e ghiaccio oppure sotto il getto di acqua fredda per far si che non perdano il loro colore verde brillante.
Una volta raffreddati, frullateli con un filo d’olio, qualche cucchiaio di acqua, qualche foglia di menta  e aggiustate di sale e pepe; passate al setaccio il composto ottenuto per eliminare le bucce e ottenere una consistenza vellutata; conservate in frigo.

Aromatizzate dell’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, qualche goccia di limone un pizzico di sale, del pepe e delle foglie di  menta spezzettate e spennellate le seppioline. Cucinate le seppioline su una griglia rovente per circa due minuti per lato.

Disponete su ogni piatto un cucchiaio di ogni salsa colorata e adagiatevi sopra ognuna le seppioline alla griglia, decorate con una fogliolina di menta e servite subito.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche: Seppia e piselli

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo