Spaghettoni di melanzana

23 Giugno 2018
spaghetttoni di melanzana

Luglio 2016  usciva in edicola LA CUCINA ITALIANA  con a pagina 42 questa mia ricetta, preparata proprio nella redazione della rivista a Milano. Esperienza bellissima, per me  che come molti altri, prendiamo  ispirazione continuamente da questa rivista che dal 1929 è il mensile per eccellenza di tutti gli amanti di cucina. Vivere un pomeriggio in redazione mi ha permesso di prendere coscienza di come nasce step by step la rivista che siamo poi abituati ad acqustare in edicola e sfogliare con avidità. Link per vedere la ricetta dal sito della CUCINA ITALIANA: https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/primi/spaghettoni-di-melanzana-con-gamberi-e-pomodori/

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr melanzane lunghe
400 gr  pomodori datterini
400 gr code di gambero
50 gr mandorle  a lamelle
100 gr stracciatella di burrata
3 spicchi d’aglio
1 bicchierino di cognac
Timo fresco
sale, pepe nero, olio evo, peperoncino
fiori eduli per decorare (qui ho usato quelli di rosmarino)

 

PROCEDIMENTO:
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette sottili, poi a striscioline, simili a  dei spaghetti. Mettetele a spurgare con un po’ di sale  in un colapasta, per 10-15 minuti finché non si saranno ammorbidite.

Tagliate i pomodori a metà; sgusciate le code di gambero, togliete il budellino dell’intestino  e sciacquatele sotto l’acqua. Scolate le melanzane, asciugatele e cuocetele in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio con la buccia, poche per volta a fuoco vivace, per circa 5 minuti. Toglietele dalla padella e tenetele da parte. Togliete l’aglio.

Cuocete i pomodori con un filo d’olio, sale e pepe, un peperoncino e uno spicchio d’aglio con la buccia, per 2 minuti a fuoco vivace, devono rimanere in forma e non sfaldarsi, poi toglieteli e metteteli da parte.
Nella stessa padella, con altro olio e timo, saltate per un  minuto le code di gambero con un altro spicchio d’aglio. Sfumatele con uno spruzzo di cognac e spegnete.
Rimettete le melanzane in padella, unite i pomodori, poi i gamberi, saltate tutto insieme per 1 minuto e spegnete.
Servite gli spaghetti di melanzana, completandoli con  le mandorle tostate e qualche fiocco di stracciatella.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo