Sushi vegetariano

4 Settembre 2019paolo bortolussi
Blog post

Sushi vegetariano: perché no! ho trovato questa idea curiosando su Pinterest e l’ho trovata subito irresistibile, i colori vivaci sono quelli che catturano subito la vista, ma devo dire che poi anche il sapore non delude; grazie anche alla salsa di mia invenzione che gli conferisce una marcia in più e ne diventa  il condimento ideale. Senza trascurare poi che portiamo in tavola un piatto super sano, povero di calorie, e ricco di vitamine e fibre.

Per servirlo ho utilizzato il mio tagliere in legno personalizzato Grattoni http://www.grattoni1892.it

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 cetriolo dolce (quello con buccia edibile per intendersi)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 carota
1 cavolo rosso

per la salsa:
4 frutti della passione
1 cucchiaino di senape
3 cucchiai di salsa di soia

 

PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando la salsa: tagliate a metà i frutti della passione e con un cucchiaino scavate la polpa e versatela in una ciotolina, aggiungete anche la senape, la salsa di soia e mescolate bene. Tenetela da parte al fresco.

Lavate tutte le verdure, pelate le carote, togliete il picciolo dai peperoni; tagliatele a listarelle della misura di un fiammifero. Tagliate a metà il cavolo rosso e tagliatelo sottilmente fino ad ottenere delle striscioline sottili.
Eliminate la testa e la coda del cetriolo e tagliatelo in 2 oppure 3 parti  a seconda della misura, con l’aiuto di un leva torsolo praticate un foro al centro del cetriolo e cercate con lo stesso di allargare il foro.

Ora inizia la parte più complicata della preparazione del sushi vegetariano, ovvero bisogna inserire le verdure all’interno del cetriolo. Io ho adottato questa tecnica: ho creato un mazzetto con le verdure miste pareggiandole per far in modo che fossero della stessa misura le ho trasferite nel palmo della mano e con delicatezza ruotandole un po’ le inserite all’interno del foro creato nel cetriolo. Ripetete l’operazione con gli altri cetrioli e lasciate riposare un po’ in frigorifero.

Al momento di servire, tagliate il cetriolo a rondelle con un coltello ben affilato e disponetele sopra un vassoio assieme alla sua salsa di accompagnamento.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche a vedere questa:
Involtini di riso

Involtini di cetriolo

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post