Tacos colorati

27 Ottobre 2020
tacos colorati

Tacos colorati: un perfetto modo per donare colore a un aperitivo o antipasto, con la possibilità di personalizzare il ripieno a seconda dei vostri gusti o quelli dei vostri amici. Tipici del Sud America  è ormai diffusi ovunque sono un idea diversa e divertente, perfetti anche per chi è intollerante al glutine in quanto fatti al 100% con farina di mais. Come ormai saprete per colorare il cibo uso esclusivamente coloranti naturali e non chimici, come in questo caso con le polveri di fiori o verdura liofilizzate.

INGREDIENTI PER 8 TACOS:
250 g Farina di mais fioretto
sale, olio EVO
acqua q.b
Per colorare: polvere di spinaci, polvere di pomodoro, polvere di fiori di pisello blu
Per il ripieno:
100 g di cavolo cappuccio rosso tagliato finissimo
100 g germogli di soia freschi
16 gamberoni
1 avocado maturo
1 limone
sale, olio EVO, salsa tabasco, aceto
per la salsa:
170 g di yogurt greco
2 cucchiai di salsa di soia
chicchi di melagrana

PROCEDIMENTO:
Iniziate unendo in una ciotola 100 g di farina, il sale, 1 cucchiaio d‘olio extravergine d’oliva. Iniziate a  versate dell’acqua e lavorate l’impasto con le mani fino a quando risulterá un composto liscio ed omogeneo.

Ripetete la stessa operazione per ogni colore aggiungendo un cucchiaino di colorante ad ogni impasto, prima di iniziare a mescolare. Se non avete i coloranti naturali in polvere, potete usare del concentrato di pomodoro per quelle arancioni, degli spinaci frullati per le verdi.

Cucinate quindi i tacos in una padella antiaderente 2 minuti per lato senza aggiungere oli o altri grassi sul fondo della padella. Appena tolte dal fuoco piegatele a metà per darle la forma tipica e lasciateli raffreddare.

Preparate ora il ripieno e la salsa di accompagnamento.

Pulite i gamberoni e scottateli in padella con un filo d’olio per due minuti per lato, regolate di sale e pepe a piacere.

Condite il cavolo cappuccio con olio, sale e della salsa Tabasco a piacere; scottate i germogli di soglia in una padella per pochi minuti con un filo d’olio, sale e un goccio di aceto. Pulite l’avocado e tagliatelo a fettine, irroratele con del succo di limone e un pizzico di sale.

Farcite i tacos a piacere con gli ingredienti a disposizione.

Per la salsa: mescolate lo yogurt con la salsa di soia e decorate con qualche chicco di melagrana.

Se ti è piaciuta la ricetta dei tacos colorati, prova a guardare anche:

Cannoli salati
Tacos di barbabietola

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo