Tartare di carne

11 Dicembre 2019
tartare di carne

Tartare di carne: un antipasto classico della cucina italiana, ma non solo, il suo nome deriva addirittura dalla popolazione dei Tartari…
La sua preparazione è semplice e richiede un ingrediente fondamentale su tutti: la freschezza della carne!  io consiglio di sciegliere sempre lo stesso macellaio come faccio io per avere la massima fiducia.  I condimenti poi sono soggettivi, io vi do la mia versione dove fondamentalmente aggiungo come tocco in più della buccia di limone per donare una nota di freschezze, delle alici in salsa piccante e non aggiungo l’uovo crudo come prevedrebbe la ricetta tradizionale.  Il taglio della carne che  potete sciegliere è: lo scamone, il filetto  o anche la lombata magra.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 g di carne di scamone o filetto freschissimo
1 scalogno
capperi sotto sale
tabasco
1 cucchiaino di senape
salsa worcester
filetti di alice
buccia di limone bio
olio evo, sale, pepe nero

per decorare:
stracciatella di burrata
filetti di alici in salsa piccante
germogli
crostini di pane

 

PROCEDIMENTO: 
Tagliate la carne a coltello per un risultato migliore, se non avete tempo a sufficienza potete anche farlo fare al vostro macellaio di fiducia oppure farvela tritare a macchina ma con una grana non troppo fine.

In una ciotola versate: 4 cucchiai di olio di ottima qualità, lo scalogno tritato finemente, qualche goccia di Tabasco e salsa Worcester, una macinata di pepe, un pizzico di sale, la buccia del limone bio, la senape, 2 acciughe tritate finemente, qualche cappero tritato fino fino e mescolate il tutto per amalgamare bene.

Le quantità degli ingredienti variano molto a gusto, se tra questi ingredienti trovate qualcuno che non vi piace, potete anche non inserirlo.
Aggiungete ora la carne e mescolatela per bene, lasciatela riposare almeno mezzoretta in frigo coperta con della pellicola trasparente.

Per finire, con l’aiuto di un coppa pasta, disponete la tartare su ogni piatto decorandola con dei ciuffi di stracciatella di burrata, dei germogli freschi a piacere e un filetto di acciuga, io ho scelto quelle in salsa piccante per darle più carattere. Servitela con dei crostini di pane.

 

Se ti è piaciuta la ricetta della tartare di carne, prova a guardare anche:

Tartare di tonno

Tartare di pomodoro

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo