Tartare di fichi

17 Settembre 2018
tartare di fichi

I  fichi sono  il frutto di fine estate per antonomasia, il loro sapore dolce a me piace abbinarlo con dei piatti saltai, come negli ultimi anni spesso accade. In questo antipasto ho voluto associarli  a due sapori tipici: il formaggio gorgonzola (a voi la scelta se quello dolce oppure quello piccante) e lo speck.
Le consistenze e i sapori  sono  il punto forte di questa tartare di fichi, la polpa  morbida dei fichi dolce e mielosa associata al sapore pungente del gorgonzola, e alla sapidità e croccantezza dello speck cotto al forno. Ingredienti  e preparazione semplice per un antipasto che non ti aspetti.

 

INGREDINETI PER 4 PERSONE:
700 gr fichi maturi
100 gr gorgonzola (io ho usato quello piccante)
100 gr speck in fette
timo fresco
fiocchi di sale Maldon , pepe nero, olio evo

 

PROCEDIMENTO:
Tagliate i fichi a metà e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa e mettetela in una ciotolina, pestatela con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa, o se preferire più grossolana; aggiungete a questo punto, una macinata di pepe nero, un paio di cucchiai di olio evo e un pizzico di fiocchi di sale Maldon; amalgamate bene il tutto e riponete in frigo ad insaporire.

Disponete le fette di speck, private del loro grasso,  sopra  una placca da forno foderata con la carta apposita; infornate a 100 gradi fintanto che risulteranno secche e  croccanti.
Lavorate il formaggio con una forchetta  per renderlo più cremoso, se dovesse serire potete aggiungere un cucchiaino di latte.
Con l’aiuto di un coppapasta, disponete la polpa di fichi su ogni piatto, aggiungete dei ciuffi di gorgonzola  e terminate con delle foglioline di timo fresco e  delle chips di speck croccante. Servitela con dei crostini di pane o dei crackers salati.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo