Tartare di melone

4 Agosto 2020paolo bortolussi
Blog post

Tartare di melone: un’idea perfetta per questi caldi estivi che vuole sdoganare il melone dal solito abbinamento con il prosciutto crudo, che attenzione è perfetto e buonissimo, ma ogni tanto è anche bello cambiare. E secondo me si sposa molto bene anche con i crostacei e il pesce in generale.
Fondamentale per questa ricetta utilizzare un melone retato dalla polpa compatta, per far in modo che non perda la consistenza. Io ho utilizzato anche un pepe di Timut per la sua aromaticità agrumata che ricorda anche il profumo del frutto della passione ma voi potete tranquillamente utilizzare del comune pepe nero.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 melone retato (io ho scelto: Cuore Dolce)
8 gamberoni
1 burrata
foglie di menta fresca
pepe di Timut (o in alternativa del pepe aromatico)
sale, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Tagliate a metà il melone e privatelo dei semi centrali, sbucciatelo e riducetelo a piccoli cubi; trasferiteli quindi in una ciotola capiente e condite con del buon olio EVO, un pizzico di sale, del pepe  di Timut pestato e delle foglie di menta tagliate a striscioline sottili. Lasciate risposare in frigo almeno mezz’ora.

Nel frattempo pulite i gamberoni: eliminate il carapace e il filo nero dell’intestino, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene con della carta assorbente. Fate scaldare un filo d’olio in  una padella antiaderente e quando calda aggiungete i gamberoni cucinandoli un paio di minuti per lato, spegnete la fiamma e regolate di sale e pepe.

Versate ora i cubetti di melone  in un cilindro di metallo, tipo coppapasta  su ogni piatto,  premendo leggermente con un cucchiaio per compattare; aggiungete, senza togliere il cilindro, anche un cucchiaio abbondante di burrata e i gamberoni. Togliete ora il coppapasta e decorate con delle foglioline di menta.

 

Se ti è piaciuta la ricetta della tartare di melone, prova a guardare anche:
Anguria grigliata
Tartare di pomodoro
Tartare di carne

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA