Terrina di verdure autunnali

15 Ottobre 2021paolo bortolussi
Blog post

Terrina di verdure autunnali: un vero confort food per le giornate autunnali, un ottimo piatto unico o antipasto vegetariano, io l’ho voluto renderla  più ricca aggiungendo abbondante taleggio ma buonissima anche solo con il grana.  Io amo molto la combinazione zucca funghi ma naturalmente si può personalizzare con le verdure che si reperiscono o che si amano di più.

INGREDIENTI PER STAMPO DA 25 CM:
500 g di patate
500 g di zucca
3 teste di funghi portobello
400 g di funghi finferli
100 g di Grana Padano
350 g di Taleggio
Sale, pepe nero, olio EVO
salvia fresca o erbe aromatiche a piacere

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulite le patate, la zucca eliminando la loro buccia ed i funghi.
Tagliate sottilmente con una mandolina zucca e patate, i funghi portobello invece tagliateli a coltello di una misura di circa 3/4 mm.

Disponete le fettine di patate in una teglia da forno ricoperta di carta forno, salate leggermente, e irrorate con un filo d’olio; infornate a 180° per circa 10 minuti. Togliete le patate e tenetele da parte.

Ripetete lo stesso passaggio anche con la zucca e i funghi portobello senza cambiare la carta forno.

Per i finferli invece, dopo averli puliti, passateli in una padella con un filo d’olio, salate e pepate  e cucinateli per 15 minuti. (aglio a piacere)

Bagnate un foglio di carta forno per renderlo più malleabile e adagiatelo  dopo averlo strizzato ben su di uno stampo da plumcake.

Iniziate a disporre le verdure partendo dai funghi portobello, cercate di disporli in modo regolare per ottenere anche da un punto di vista estetico un bell’effetto. Cospargete con del formaggio Grana, delle fettine sottili di Taleggio e della salvia spezzettata, continuate con le fettine di patate sovrapponendone più di una. Altro giro di formaggio e salvia;  passate poi  con la zucca e terminate con i finferli sempre cospargendo prima dello strato successivo con il Grana e Taleggio.

Infornate per 30 minuti in forno già preriscaldato a 180°.

Estraete lo stampo dal forno, attendete qualche minuto e poi rovesciatelo sopra un piatto da portata, eliminate la carta forno e decorate a piacere con delle erbe aromatiche.

Se ti è piaciuta la ricetta della terrina di verdure  autunnali, prova a guardare anche:
Insalata invernale
Frico

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA