Torretta di salmone

31 Agosto 2022paolo bortolussi
Blog post

Torretta di salmone: un antipasto dove si incontrano, sapori e consistenze diverse, con un tocco esotico regalato dal mango.
Il salmone è presente in due consistenze, e a sorpresa all’interno del piatto una cialda croccante regala un’esperienza ancora più piacevole.
Buono in ogni stagione e con la possibilità di sostituire la frutta e la verdura di stagione o con quella che più ci aggrada.

Poche mosse per un piatto dal sicuro successo. buon appetito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 g di salmone affumicato (io scelgo Vivieffe   www.vivieffe.com)
1 mango
200 g di barbabietole rosse già lessate
1 rotolo di pasta fillo
200 g di formaggio spalmabile
erba cipollina fresca
sale, pepe nero, olio EVO
1 limone BIO
ribes rosso per decorare

PROCEDIMENTO:
Tritate a coltello 100 g di salmone e versarlo in una ciotola, conditelo con della buccia di limone, un cucchiaio d’olio, pizzico di pepe e dell’erba cipollina tritata finemente. Tenete da parte in frigo.

Dal restante salmone ricavate 4 dischi di 8 cm di diametro tagliandoli  con l’aiuto di un coppapasta. Teneteli da parte.

Pelate il mango, tagliatelo a fette della stessa misura e ricavatene dei cubi regolari, versatelo in una ciotola con un cucchiaio d’olio, pizzico di sale e pepe. Tenete da parte al fresco

Fate lo stesso anche con le barbabietole.

Mescolate il  formaggio spalmabile con un cucchiaio d’olio, del pepe e dell’erba cipollina tritata, se amate il piccante anche con qualche goccia di salsa Tabasco, tenete da parte.

Sovrapponete 4 fogli di pasta fillo spennellando con dell’olio leggermente ogni foglio; ricavate quindi dei cerchi del diametro di 8 cm aiutandovi con un coppapsta. Infornateli in una teglia coperta di carta forno a 180° fino a farli diventare croccanti.

Componete ora la torretta con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 8 cm e altezza di circa 4,5 cm, posizionato sopra ogni piatto: iniziate disponendo sul fondo i cubi di barbabietola, a seguire un paio di cucchiai di formaggio spalmabile, coprite con il disco di pasta fillo e continuare con la tartare di salmone ed infine il mango. Ad ogni ingrediente fate una leggera pressione con il dorso di un cucchiaio per compattare e rendere stabile la torretta.  Ultimate il piatto con un disco di salmone, togliete a questo punto l’anello di metallo e decorate con un pò di erba cipollina e dei ribes rossi.

Se ti è piaciuta la ricetta della torretta di salmone, prova a guardare anche:
Avocado e salmone
Risotto salmone e mela verde

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA