Tortini di verza

13 Gennaio 2022paolo bortolussi
Blog post

Tortini di verza: un antipasto Veg bello colorato e ricco di sapori da piacere anche per i non vegani.
Questi tortini giocano con i contrasti dei gusti dolce e acido che si sposano bene sia con la verza che con la barbabietola.
Io ho utilizzato anche il tofu per creare una salsa da intervallare i vari strati della verdura e credetemi mi sono ricreduto su questo alimento;  che di base ha un sapore neutro e quindi si può aromatizzare a piacimento. Se vi avanza anche un pò di salsa provatela su dei crostini, sentirete che buona! La barbabietola potete sostituirla o accoppiarla anche con delle altre verdure come la patata bollita  e zucca sempre a fette.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per i tortini:
4 foglie di verza
3  barbabietole già lessate medie
180 g di tofu al naturale
succo di 1/2  limone
erbe aromatiche a scelta  (io: erba cipollina, aneto, menta)
salsa Tabasco
olio EVO, sale, pepe nero
Per la salsa:
130 g di succo di arancia (circa 3 arance)
1 bustina di zafferano in polvere
10 g di amido di mais
sale, zucchero

PROCEDIMENTO:
Sbollentate le foglie più esterne della verza per 4 minuti, scolatele e raffreddatele subito in acqua fredda per mantenere il colore brillante; poi asciugatele bene.

Preparate a questo punto la salsa di tofu: frullate il tofu a pezzettini nel mixer assieme a due cucchiai d’olio EVO, il succo di limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, qualche goccia di Tabasco ed erbe aromatiche a scelta. Dovrà risultare una crema vellutata e non troppo liquida, se dovesse servire aggiungete dell’acqua.

Ungete degli stampini in alluminio con un filo d’olio, dopodiché adagiateci la foglia di verza, dopo aver eliminato la parte terminale più dura.
Tagliate le barbabietole in fette sottili e iniziate a creare degli strati dentro gli stampi alternandole con la salsa di tofu, terminate chiudendoli con le foglie che sbordano.

Mettete a scaldare  i tortini in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa di arancia:  portate ad ebollizione il succo d’arancia in cui avrete sciolto lo zafferano in polvere, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Stemperate l’amido  con qualche goccia d’acqua, aggiungetela alla salsa mescolando molto bene e facendola addensare per 2 minuti.

Versate la salsa di arance e zafferano sul fondo del piatto, adagiateci sopra i tortini di verza  e decorate a piacere con una scorzetta d’arancia.

Se ti è piaciuta la ricetta dei tortini di verza, prova a guardare anche:
Riso e verza
Involtini di cavolo verza

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA