Tortino di lenticchie

9 Ottobre 2020paolo bortolussi
Blog post

Tortino di lenticchie nere: un antipasto o primo piatto sano, colorato e gustoso. Le lenticchie nere sono chiamate anche beluga, proprio perché sembrano delle uova di caviale, sono un alimento salutare ed equilibrato, le si trovano in negozi di alimenti Bio. Originali nel loro colore e con un sapore dolce e delicato, non hanno bisogno di ammollo e si cucinano velocemente in circa 20 minuti. Un piatto salutare ma con gusto e personalità, che oltre all’aspetto cromatico regala soddisfazione al palato, e che racchiude al suo interno una sorpresa. Il cuore fondente di taleggio infatti regala una coccola in più a chi lo assaggia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
200 g di lenticchie nere
500 g di polpa di zucca
250 g di taleggio
germogli per decorare
sale, olio EVO
burro per gli stampi di alluminio

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa cucinate le lenticchie in 6oo g d’acqua per circa 20 minuti, una volta cotte, salatele e aggiungete un filo d’olio per evitare che si compattino troppo. Lasciatele raffreddare.

Cucinate la zucca con un bicchiere di acqua o del brodo vegetale fintanto che risulterà morbida, se serve aggiungete ancora dell’acqua. Una volta cotta, frullatela con un mixer ad immersione con un pizzico di sale e 3 cucchiai d’olio fino ad ottenere una crema omogenea.

Imburrate gli stampi d’alluminio e versate qualche cucchiaio di lenticchie all’interno, compattatele con il dorso di un cucchiaio cercando di creare uno spazio, dove andrete ad inserire dei cubetti di taleggio, aggiungete altre lenticchie fino a coprire il formaggio e arrivare al bordo dello stampo, premete bene sempre con un cucchiaio. (li potete preparare anche il giorno prima e conservarli in frigo).

Scaldate il forno a 150° e inserite gli stampi con le lenticchie, cuoceteli per circa 15 minuti, nel frattempo riscaldate la crema di zucca.

Rovesciate lo stampo di alluminio in un piatto piano e aggiungete  la crema di zucca sul fondo,  decorate a piacere con qualche germoglio o anche della cipolla caramellata.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del tortino di lenticchie nere, prova a guardare anche:
Flan di zucca
Millefoglie di radicchio di Treviso

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA